Torna alle notizie della fiera

Workplace 3.0/SaloneUfficio 2015 – Stand promenade – seconda puntata. Il padiglione 24

Proseguiamo la “design promenade” tra gli stand del Workplace 3.0/SaloneUfficio 2015, la fiera che si è svolta a Milano dal 09 al 14 Aprile, proponendo le novità più interessanti presenti nel padiglione 24.

Vedi la design promenade del padiglione 22 >

 

ARESLINE

 

1Anche qeusta edizione ha visto protagonista Contract Design Network, una rete d’impresa formata da aziende leader nei propri settori. Le aziende coinvolte sono Ares Line, Fonology, Decima, Mason, Omsi e Quinze & Milan. Tra le novità presentate da AresLine Concept One,  Design Giovanni Baccolini; poltrona per Conferenza con stile “retrò”, studiata per il massimo comfort e funzionalità che può essere infatti dotata anche di ampia tavoletta scrittoio alloggiata nel fianco.Il sedile ribaltabile può adottare l’esclusivo sistema “Star System” per una chiusura/apertura del sedile frizionata che elimina completamente qualsiasi rumore e che accompagna il sedile a fine corsa.
Royale Imperial, Design Giovanni Baccolini; poltrone di alta rappresentanza per il massimo del comfort e della interattività che sono costruite con pregiati materiali come la pelle pieno fiore e le essenze lignee più ricercate. I sedili di entrambe le versioni sono dotati della esclusiva imbottitura “Memory foam” che regala un vera sensazione di relax e piacere. La versione con sedile ribaltabile adotta l’esclusivo sistema “Star System” per una chiusura/apertura del sedile frizionata che elimina completamente qualsiasi rumore e che accompagna il sedile a fine corsa. ROYALE IMPERIAL può essere equipaggiata con un sofisticato sistema interattivo multimediale touch screen “MODE23” di MARCONI, partner del Contract Design Network che può essere alloggiato sia all’interno della tavoletta scrittoio che nel retro dello schienale.

CODUTTI

2

Codutti presenta ISIXTY, una collezione direzionale d’alta gamma completamente innovativa nel mondo dell’ufficio direzionale, disegnata da Sergio Codutti. In occasione di Workspace 3.0 iSixty si è vestita delle nuove ed esclusive finiture di pelle oro e argento destinate ad un utilizzatore LUXURY. Sia lo stile AVANTGARDE che LUXURY di iSixty mostrano una componente tecnologica è tanto più presente quanto meno visibile:

Il piano scrivania nasconde SOUNDOFFICE un dispositivo multimediale innovativo che consente di gestire musica e chiamate telefoniche direttamente dai comandi integrati nel sottomano della scrivania. Il fianco della scrivania nasconde il SECRETAIRE, un vano accessibile solo tramite trasponder in radiofrequenza, per la salvaguardia della sicurezza degli oggetti e dei documenti più riservati.
Un dispositivo ad induzione integrato nel piano scrivania consente la ricarica senza fili della batteria degli smartphone compatibili.
Il piano scrivania da 60mm nasconde un cassettino funzionale a scomparsa che permette di mantenere ordine ed essenzialità sul piano scrivania senza rinunciare ad avere a portata di mano quanto necessario al proprio lavoro.
L’allungo laterale nasconde un sistema automatizzato per il sollevamento del monitor mentre un vano a scomparsa permette l’estrazione della tastiera e del mouse direttamente dallo spessore del piano e sul piano scrivania si apre uno sportello porta prese opzionale utile ad avere sempre a portata di mano l’alimentazione dei dispositivi.

DIEFFEBI

3

Grande successo per Dieffebi che, in occasione del SaloneUfficio 2015 ha allestito uno spazio con le nuove proposte tra cui Dotbox – Evolution, naturale sviluppo e completamento della serie Dotbox, concepito per arredare postazioni di lavoro singole, openspace, uffici teamwork, uffici direzionali, aree informali di comunicazione, zone meeting, reception e altro ancora. La linea di arredi Primo che si arricchisce con la nuova versione dotata di porte scorrevoli in tre differenti soluzioni Sliding doors, Sliding doors flush fronted e Sliding doors acoustic . Universal Colors e Primo Lockers, nuove versioni e nuovi sistemi di chiusura . Oltre al modello a 4 posti, due nuove versioni a 6 posti e a 2 posti con la possibilità di utilizzarli, con un adeguato cuscino in tessuto, come sedute di servizio. Nuovi sono anche i sistemi di chiusura ottenuti grazie alla collaborazione con l’azienda tedesca BURG che Dieffebi rappresenta per il mercato italiano.

HUMANSCALE

4

Presso lo stand Humanscale i visitatori hanno potuto ammirare da vicino le novità proposte dall’azienda tra le quali Diffrient Smart, una soluzione ideale per arredare l’ ufficio moderno proprio perché offre un insieme di vantaggi estetici e tecnologici: un intramontabile design e innovazione assoluta in tutte le sue funzioni. Lo schienale in rete, non elastica, di Diffrient Smart è stata disegnata a tre maglie, come se fosse confezionata su misura, assicurando un confortevole supporto al tratto lombare e dorsale. Diffrient Smart, durante il movimento antero – posteriore del corpo, offre una esemplare e personale adattabilità: percepisce il peso corporeo dell’ operatore rendendo possibile una postura assisa spontanea.
Trea, disegnata da Todd Bracher, è un’ elegante oltre che innovativa soluzione polifunzionale con un’ adattabilità praticamente globale: ospiti, riunioni, aree collettive per arredare, non solo uffici, ma anche prestigiosi ambienti residenziali. Trea è configurabile con differenti soluzioni di telai, basi e rivestimenti. Naturalmente è anche molto confortevole mediante un dispositivo di inclinazione dello schienale che permette di accomodarsi in maniera molto accogliente.
QuickStand, un incomparabile progetto destinato a chi desidera abitare piuttosto che occupare una postazione di lavoro ovvero la differenza tra dinamismo e staticità. QuickStand incentiva la benefica alternanza tra postura assisa e postura eretta, riduce gli effetti negativi causati dal sovraccarico sulla colonna vertebrale e favorisce impegni visivi più fisiologici.

LUXY

5

Tra le nuove proposte Luxy, i visitatori dello stand sono rimasti colpiti da due sedute molto particolari.
Pratica, R&S style Andrea Ronchi, Walter Masetto e Nicola Giacomini, è una seduta caratterizzata da una meccanica completamente integrata nel sedile e della possibilità di regolazione in altezza dello schienale.
Regolazione laterale della tensione micrometrica con leva ad estrazione/rotazione in funzione del perso con 20 giri di rotazione asta; meccanica con movimento sincronizzato di sedile e schienale con 25° di oscillazione dello schienale e 12,5° di oscillazione del sedile. Funzione di blocco e sblocco dell’oscillante con 5 posizioni. Comportamento sincronizzato bilanciato (rapporto 2:1).
Epoca, design Stefano Getzel, non è una seduta, ma il primo progetto che interpreta una seduta come un sistema flessibile disegnato per sedersi in qualsiasi posto e momento della nostra vita quotidiana. Questo sistema di sedute non è solo caratterizzato da diversi stili di rivestimento, ma anche da diversi basamenti che rispondono a differenti esigenze d’utilizzo. L’eleganza di questo sistema di sedute si sposa con qualsiasi ambiente.
Epoca con bordo a vista nella versione sgabello fisso a slitta, con struttura girevole a piramide o con struttura girevole ed elevabile a gas con escursione di 26 centimetri (seduta da 60 a 86 cm.). Il rivestimento è proposto con il disegno a “fontana” che segue le linee morbide dello schienale.

MASCAGNI

6A Workplace 3.0 – I Saloni 2015, mASCAGNI spazio Ufficio, ha presentato la nuova collezione TréS, il nuovo prodotto d’arredo versatile e confortevole. Versatile perché con le sue pannellature modulari volutamente ripetute permette facili riconfigurazioni in tempi brevi.
Confortevole perché all’interno dei suoi pannelli fonoassorbenti racchiude le conoscenze tecnologiche delle migliori aziende che sul mercato italiano fanno la differenza su finiture e comfort acustico, collaborando insieme per la creazione di un oggetto che non è solo utile, ma che è bello da vedere. Là dove il legno si curva in forme tridimensionali avvolgenti, il suono si ferma ad ascoltare se stesso.

 

NYX BY KARBOXX

7

Presso lo stand del Gruppo Quadrifoglio, il brand NYXBYKARBOXX ha presentato la nuova  lampada da terra Airlight. Comfort visivo, ottimizzazione del consumo energetico, design smart e democratico: Airlight  possiede una struttura  metallica regolabile in altezza da 189  a 215 em ed un corpo  illuminante in polietilene che contiene un diffusore prismatico in metacrilato ad alta efficienza.
Una nuova proposta anche lalampada da studio minimale e compatta MicroStick che, con uno speciale sensore touch con funzioni dimmer permette di accendere e spegnere, regolandone  Ia  potenza  di   illuminazione. Design Moreno De Giorgio

OFFICITY 

8

In occasione di Workplace 3.0/SaloneUfficio 2015, oltre al prodotto X5, Officity ha presentato X9, design GABRIELPOLLON/Associati, Ia prima collezione in legno per il brand aziendale. Una gamma di alto livello che include scrivanie direzionali e tavoli riunione. X9 è sapiente combinazione di materiali: legno, metallo e superfici laccate sostenute da una struttura leggera. E Z2, design  R&D QUADRIFOGLIO, lanciata sui mercato  nel  2012,  Z2  e già diventata un  best-seller:  un sistema reception minimale e raffinato grazie alia combinazione delle superfici opache in melaminico nobilitato e in laccato. Una reception modulare che unisce l’ospitalità per il cliente alla funzionalità per l’operatore. Grazie al suo forte impatto diventa la perfetta carta da visita di ogni area accoglienza. Z2 viene proposta con  nuove finiture laccate e con speciali superfici per personalizzare al massimo l’area accoglienza.

 

QUADRIFOGLIO

9

Grande entusiasmo manifestato dai visitatori dello stand Quadrifoglio che hanno potuto osservare da vicino le due novità proposte dall’azienda per il SaloneUffico 2015 tra le quali ricordiamo Zenith, dorigoDESIGN, la nuova e completa collezione direzionale che include scrivanie e tavoli riunione in ebano e noce  Canaletto.  Zenith riflette  il  giusto  equilibrio  tra  tradizione  ed  innovazione:  materiali evergreen, restyling di finiture e cablaggio di ultima generazione. L’immutato fascino del legno  e le sue sfumature si combinano armoniosamente con il design della struttura solida ma leggera nelle forme, creando un risultato iconico di alto livello. E IDEA+ SIT&STAND, design  R&D QUADRIFOGLIO, una struttura con gamba a T con regolazione in altezza elettronica che trasforma lo spazio di lavoro in pochi  secondi: una soluzione alle crescenti problematiche  odierne attorno  al lavoro sedentario. La struttura solida promuove il comfort dell’utilizzatore e la collaborazione. 

OFFISIT

 

10Il brand Offisit ha presentato Directa, la nuova collezione direzionale di sedute che col suo design minimale ed unico, è Ia perfetta soluzione stilistica per l’ufficio di rappresentanza. Schienale alto, basso e versione visitatore. La caratteristica distintiva e lo schienale che può essere imbottito o personalizzato con legni di alta qualità in finitura ebano e noce Canaletto. Altre due novità che vogliamo ricordare sono Dinamica, design  R&D OFFISIT e Accord, Dorigo Design, una nuova collezione di divanetti e poltrone dalle linee squadrate e contemporanee, con schienale basso o alto. Il particolare schienale alto crea zone confortevoli che donano privacy all’interno di grandi spazi.

TRUE DESIGN

11

La sedia girevole Kay, disegnata da Leonardo Rossano per True Design, nasce dall’unione di due semplici scocche in compensato curvato. L’elemento della seduta avvolge i braccioli dando l’illusione di una funzione strutturale del morbido rivestimento. Il risultato di questo ludico utilizzo dei materiali è una seduta dalla disinvolta eleganza che può essere utilizzata in zone d’attesa e relax o nell’area office all’interno di spazi privati.
Il design contemporaneo ed essenziale del nuovo sistema di sedute Millepiedi declina in molte configurazioni e dimensioni un’idea concettuale di funzionalità e flessibilità coniugata con un’estetica fatta di dettagli curatissimi. Le versioni proposte danno voce alla palette cromatica composta dall’art direction ispirata ai toni desaturati della pittura di Giorgio Morandi.

 

Potrebbe interessarti:

    None Found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>