Il negozio del futuro: un progetto di Elle Decor Italia applicato all’interior design.

La Milano Design Week continua fino a fine mese con Elle Decor Italia.

In occasione della Milano Design Week 2017, Elle Decor Italia ha presentato  Elle Decor Concept Store, The New Shopping Experience. Un progetto dal forte contenuto innovativo sul mondo del retail applicato all’interior design.

A Gennaio di quest’anno il magazine statunitense Forbes ha decretato: “Shops are out, experiences are in”.

L’avanzata del digitale e la salita esponenziale dei numeri dell’e-commerce hanno colpito anche il comparto del retail: negozi, boutique, store devono trovare una nuova via per mantenere la relazione con il consumatore come suggerisce Future Concept Lab che ha condotto l’indagine di consumer insight per il progetto.

Elle Decor Italia, magazine di vocazione internazionale e attento catalizzatore degli stili di vita, che dal 1990 ha seguito da vicino l’evoluzione del mondo del retail,  risponde presentando uno store di nuova generazione.

Nell’installazione a Palazzo Bovara permangono gli elementi base che contraddistinguono un negozio attuale, ma completamente reinventati. Il progetto immagina il retail come punto di incontro tra analogico e digitale dove la fisicità degli oggetti dialoga con la digital experience e dove il consumatore è protagonista dello spazio in cui si muove, sia esso reale o virtuale. Lo store diventa luogo privilegiato di informazione e sperimentazione, occasione di incontro e convivialità suggerendo al visitatore una customer experience unica.

Il percorso, con il progetto di exhibition design di GamFratesi, prende il via dalla Reception dove i visitatori che si registrano ricevono un device interattivo per raccogliere informazioni personalizzate. Il customer journey, integrato da esperienze digitali curate da AKQA, si snoda attraverso una successione di ambienti: Invite, con vetrine soft-touch; Gallery, da visualizzare con occhiali olografici HoloLens di Microsoft; Taste, spazio d’incontro e di condivisione davanti a una tazza di caffè; Experience, per sperimentare la luce con interazioni digitali; Feel, per scoprire pattern e tessuti in una situazione che mutua dall’arte l’effetto immersivo; Try, per provare come fossero abiti, arredi e complementi in veri camerini e Cabinet, da esplorare con l’App Sayduck. A pause relax sono dedicati il Restaurant e, outdoor, il Garden con café-bistro e bakery nell’allestimento di landscape design di Marco Bay.

Lo store è stato aperto il  3 Aprile, in occasione della Milano Design Week, e sarà visitabile fino al 28 Aprile.
Palazzo Bovara, corso Venezia 51, Milano

 

Guarda le foto:

Share Button