Un led verde ancora più efficiente

“-Hi-Q LED” è un progetto finanziato con fondi pubblici coordinato da Osram Opto Semiconductors, per lo sviluppo di un LED verde con un’efficacia molto più elevata.

Il progetto “-Hi-Q LED” finanziato dal ministero tedesco dell’Istruzione e della ricerca (BMBF) ha compiuto progressi pionieristici con LED verdi, diminuendo notevolmente ciò che è noto come il fenomeno del “gap green” – il significativo calo di efficacia nel campo del verde spettrale.

Il risultato è un LED verde emettitore basato su indio nitruro di gallio (InGaN) che raggiunge un’efficacia record di 147 lumen per watt (lm / W) ad una lunghezza d’onda di 530 nanometri (nm) e una larghezza spettrale 35 nm. Inoltre, un altro LED verde sviluppato combinando un chip blu con un convertitore fosforo ha raggiunto un’efficacia record superiore a 200 lm / W.

I LED convenzionali mostrano una significativa diminuzione dell’efficacia a lunghezze d’onda superiori a 500 nm – un fenomeno noto come “gap verde”. Le attività di ricerca nell’ambito del progetto hanno permesso lo sviluppo di una banda stretta verde LED con un’efficacia record di 147 lm / W per una dimensione di chip di 1 mm 2 e una corrente di pilotaggio di 350 mA (densità di corrente: 45 A / cm 2 ). 

Grazie ad una significativa riduzione dell’efficacia sulla corrente di funzionamento rispetto ai LED verdi convenzionali, il prototipo LED mostra significativamente un miglioramento delle prestazioni più elevate e raggiunge fino a 338 lumen (lm) a 125 A / cm 2 . 

Il secondo approccio del progetto, che era quello di creare un nuovo LED verde ancora più efficiente, entra in gioco nel caso in cui la larghezza di banda spettrale del LED non è critica.  Secondo l’ingegnere di ricerca Osram Dr. Thomas Lehnhardt, queste prestazioni eccezionali sono stati raggiunte grazie all’interazione ottimizzata di tecnologie nell’ambito dei chip e convertitore: “Miglioramento continuo delle blue chip LED, una lunghezza d’onda di eccitazione ottimizzata e un aumento del grado di conversione del fosforo converter sono la combinazione vincente alla base del nuovo LED record “.

Al momento, le cifre senza precedenti raggiunte dai due prototipi LED ancora possono essere classificati solo come dati di sviluppo. Sarà necessario più tempo per sviluppare prodotti basati sui risultati del progetto di ricerca con il prezzo e le prestazioni ottimizzate e che sono adatti per la produzione di massa.

 

www.osram-os.com/

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>