Un hub di luce per Amsterdam Light Festival

Quinta edizione del Amsterdam Light Festival – in scena fino al 22 Gennaio.

amsterdam light festival
Il padiglione Eye_Beacon

Ogni anno, Amsterdam ospita artisti, architetti e light designer provenienti da tutto il mondo che, in occasione dell’Amsterdam Light Festival, illuminano i loro progetti innovativi da dicembre a gennaio.

Per resa di quest’anno, le aziende UNStudio e MDT-Tex hanno collaborato all’illuminazione del padiglione biglietteria e di informazione. Soprannominata Eye_Beacon, il design cubico è ispirato dalla magnificenza della bioluminescenza utilizzata dalle creature maine come metodo di comunicazione.

L’idea è nata dal tema del festival: la biomimetica, o imitazione di processi naturali volti a risolvere problemi umani. Il design di Eye_Beacon è ispirato dalla complessità del mondo delle profondità marine.

Il festival è suddiviso in due percorsi: Water Colors ,lungo il fiume Amstel, e Illuminade, la via di terra. Il padiglione si trova tra i due percorsi.

“Simile a creature delle profondità marine che utilizzano la bioluminescenza per segnalare, attrarre e informare, il Eye_Beacon utilizza sequenze di luce coreografica per avvisare i visitatori alla sua doppia funzione: scultura e punto informativo di riferimento per la manifestazione. Insieme con l’effetto del padiglione parzialmente a strapiombo sul fiume Amstel, la torsione che collega le due metà della struttura enfatizza il punto di passaggio tra i percorsi di  terra e l’acqua”, ha detto Ben van Berkel, fondatore e principale architetto di UNStudio.

amsterdam light festival
Eye_Beacon è ispirato dalla complessità del mondo delle profondità marine

La forma del padiglione comprende due forme cubiche collegate tra loro da una mezza torsione con 250 pannelli irregolari, le unità più piccole all’interno dell’intera struttura è realizzata su diversi moduli trazione tessili, che producono aperture a sue articolazioni e rivelano l’interno. Al suo interno, proiezioni LED producono colori vivaci, cambiando frequentemente l’aspetto di esterni e interni del padiglione.

Amsterdam Light Festival sarà in mostra fino al 22 gennaio.

amsterdam light festival
All’interno del padiglione proiezioni LED producono colori vivaci

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>