Un gioiello luminoso nel porto di Amburgo

Zumtobel cura l’illuminazione per l’ Elbphilharmonie.

Zumtobel Elbphilharmone

L’11 Gennaio è stato inaugurato ufficialmente l’Elbphilharmonie. Il grande auditorium, centro culturale e sociale nel cuore della città di Amburgo, in Germania.  L’edificio, progettato dagli architetti svizzeri di  Herzog & de Meuron, si affaccia direttamente sul fiume Elbe. Raggiunge i 100 metri di altezza, si presenta con una base di mattoni alta 40 metri che poggia sui resti di un ex magazzino costruito negli anni 60 destinato allo stoccaggio di  tè, tabacco, cacao.

Il concept architettonico combina vecchio e nuovo: una notevole struttura in vetro montata sopra alla vecchia facciata in mattoni.

Il cuore della Elbphilharmonie è la sala concerti, la Grand Concert Hall con 2.100 posti a sedere. All’interno dell’edificio si trovano anche un hotel, ristoranti, appartamenti e una piattaforma panoramica.

La soluzione illumino-tecnica curata da Zumtobel, realizzata per la sala concerti è notevole. L’azienda tedesca si è ispirata al concetto di vecchio e nuovo della struttura e, lavorando a stretto contratto con  Herzog & de Meuron, lo studio di lighting design Ulrike Brandi Licht e il designer del vetro Detlef Tanz, ha sviluppato un notevole sistema di illuminazione che comprende 1200 apparecchi luminosi in vetro soffiato creati appositamente.

Zumtobel Elbphilharmone

Queste lampade appaiono come bolle d’acqua che emergono dal soffitto acustico, ondulato. La combinazione di artigianato e moderna tecnologia a LED è stata una bella sfida per Zumtobel. Il risultato è una lampada dalla forma particolare che utilizza una temperatura di colore di 2700 K per creare atmosfera.

La terrazza panoramica dispone di ulteriori 870 apparecchi di illuminazione a sfera. Queste soluzioni LED, raggruppate in losanghe,  forniscono una calda illuminazione generale di colore bianco con una temperatura di colore di 3000 K.

Zumtobel Elbphilharmone

Zumtobel ha sviluppato un altro apparecchio su misura per l’atrio e per il guardaroba di fronte alla sala concerti. Questo prodotto ibrido è composto da un raccordo fluorescente fatto artigianalmente e da un modulo LED RGB. Le lampade sono controllate separatamente tramite l’interfaccia DALI. Mentre la lampada fluorescente fornisce una luce generale, il modulo a LED RGB può essere regolato per fornire il colore giusto per la giusta atmosfera. A seconda del evento ognuno dei 750 apparecchi può essere regolato singolarmente per creare un’illuminazione d’effetto.

All’interno dell’edificio della Filarmonica sono stati installati anche alcuni apparecchi standard. Si tratta dei faretti Diamo e Vivo controllabili dal sistema Litecom che illuminano il ristorante Störtebecker. 

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>