Uffici green per Nordea IT in Polonia

Uno spazio completamente nature-oriented quello di Nordea IT a Gdynia, Polonia.

Per gli uffici della la società di tecnol0gia, gli architetti di Workplace solutions, hanno progettato un ambiente basato sul verde e sul biophilic design. Una scelta che ha lo scopo di supportare la produttività, stimolare la creatività e ridurre lo stress tipico dei luoghi di lavoro.

Studi dimostrano che soluzioni di design basate sulla natura migliorano il comfort e il benessere delle persone.
Il progetto del verde è stato pensato seguendo le linee guida della NASA che indica la quantità ottimale di verde a persona e le specie più efficaci per la purificazione dell’aria.

In particolare per la planimetria dell’ufficio i designer si sono ispirati alla riserva locale di Kępa Redłowska. Una scogliera circondata dal verde che man mano lascia spazio al mare. Allo stesso modo il centro dell’ufficio è circondato da aree verdi con pavimenti in colori naturali che conducono ad area colorate di delicati blu marini.

Le stanze del brainstorming sono state disegnate come i bunker che possono essere trovati nella zona di riserva.

Le zone operative e le aree comuni sono circondate da piante verdi collocate in vasi di varie dimensioni. L’area fogliare totale equivale a circa 4 campi da tennis su una superficie totale di 770 m² .

L’aria dell’ufficio viene costantemente monitorata grazie anche al supporto degli ccienziati dell’Università di Tecnologia di Varsavia. I risultati vengono analizzati al fine di migliorare costantemente il concetto di ufficio green e design human oriented.

Fonte articolo: officesnapshots.com

Potrebbe interessarti: