Uffici comunali a Hollands Kroon, in Olanda.

In Olanda gli uffici pubblici sono progettati per favorire il contatto diretto tra le persone.

In Olanda il contatto diretto tra persone e la collaborazione sono ritenuti valori fondamentali… Anche in un edificio comunale! Per questo motivo, in occasione del re-design degli uffici comunali di Hollands Kroon, una municipalità situata nell’Olanda Settentrionale, sono stati progettati degli ambienti smart che incentivassero la collaborazione tra i lavoratori o il contatto con i clienti o utenti degli uffici.

Il design degli interni prevede tre diversi tipi di aree lavorative: aree attesa o accoglienza, spazi per la collaborazione e spazi per il lavoro individuale.

“Questi interni ci calzano come un guanto. L’apertura, il modo particolare in cui l’interno è stato suddiviso, le pareti lucenti, il segno-scrittura e la flessibilità non solo rafforzano chi vogliamo essere, ma anche il modo in cui vogliono lavorare insieme in futuro. Questo concept ci invoglia e accelera lo sviluppo della nostra struttura.”(Corine Hansen, cliente)

La cucina è il fulcro dell’ambiente da cui si aprono le aree di lavoro open-space, ariose e spaziose, per la collaborazione. Varie aree dedicate al lavoro individuale offrono spazio per concentrarsi.

Dei percorsi assicurano che il personale possa facilmente muoversi all’interno della struttura e raggiungere tutte le aree. Il partizionamento crea una divisione chiara: le aree individuali sono contraddistinte da uno sfondo verde che trasmette pace e tranquillità. La zone più animate si alternano con colori più vivaci come il blu e il giallo.

Il progetto per gli interni è stato studiato per rispecchiare ed integrarsi con l’ambiente esterno. A partire dallo stile puro e semplice che si integra perfettamente con la città circostante fino a murales, fotografie e street art, utilizzati per decorare gli uffici, che si intrecciano inevitabilmente con la storia di Hollands Kroon.

 

Sfoglia le foto:

Fonte articolo

Share Button