Tre eleganti lampade progettate da Claus Bonderup e Torsten Thorup

Carl Hansen & Son aggiunge alla sua collezione tre eleganti lampade progettate dagli architetti di fama internazionale Claus Bonderup e Torsten Thorup. Queste sospensioni dal design intramontabile si integrano alla perfezione con la collezione dell’azienda danese, che unisce alcuni dei migliori esempi di arredi moderni.

Le lampade Confetti, Pendant Lamp No 1 e Calot, create alla fine degli anni ’60, con paralumi in acciaio laccato o in ottone lucido, si basano sulle forme geometriche semplici di coni, quadrati e cerchi. Il design pulito è esaltato da proporzioni accuratamente studiate e dal profilo sottile dell’acciaio. La caratteristica peculiare delle tre lampade è l’utilizzo delle lampadine con cupola a specchio, che sporgono dalla parte inferiore del paralume, attirando lo sguardo con un immediato impatto visivo. Collocando le lampade a sospensione una accanto all’altra, le lampadine creano un forte legame visivo tra i vari disegni geometrici.

Confetti – la più piccola di queste lampade – insieme a Pendant Lamp No 1 e Calot, di dimensioni maggiori, presentano praticamente lo stesso aspetto e le dimensioni originali di quando furono messe in produzione la prima volta, nel 1970.

Claus Bonderup e Torsten Thorup, due famosi e prolifici designer danesi, sono tutt’oggi attivi nello scenario globale del design e dell’architettura. Ispirandosi alle tradizioni del design italiano, hanno creato alcune lampade quasi spoglie il cui pregio è proprio quello di mostrare la fonte di luce, creando così un’interazione tra luce e ombra, materializzandola con forme basate sulla geometria semplice, leggermente stravolte per creare la necessaria tensione visiva.

Share Button