Ufficio e non solo al Fuori Salone 2012

Ufficio e non solo al Fuori Salone 2012

https://www.youtube.com/watch?v=Vp90JK-1XCw In concomitanza con il Salone del Mobile, dal 17 al 21 Aprile, si sono svolti in giro per Milano, in show-room e location di prestigio, una serie di eventi “Fuori Salone” in cui le aziende del settore arredo ufficio, casa, design e illuminazione si sono messe in mostra. Di seguito una panoramica di alcuni eventi che ci hanno particolarmente colpito.  

Alcantara

Al Superstudio Più di Via Tortona, Alcantara, con lo scopo di ribadire la propria sensibilità al tema della sostenibilità ambientale, oltre a rivestire i prodotti icona dell’azienda e forme innovative con il meraviglioso materiale Alcantara®, ha proposto il rivestimento creando un immaginario paesaggio naturale. Uno spazio molto scenografico da percorrere, in cui sostare e riposare circondati dal verde: un paesaggio stilizzato interamente in Alcantara® in cui colline, alberi, fiumi e montagne proiettate a grande dimensione accompagnavano il visitatore in un percorso multisensoriale. Una rilassante pausa dalla sovraesposizione di prodotti caratteristica del Salone del Mobile…

Castelli

Lo storico showroom Castelli di Piazza Castello è stato trasformato in un luogo d’incontro con un allestimento suggestivo pensato per raccontare, attraverso il colore, il mood del lavorare dei prossimi anni. Sotto il coordinamento artistico di Nicholas Bewick, le icone del design Castelli e i nuovi prodotti sono stati presentati attraverso una serie di installazioni colorate in un’atmosfera in cui gli oggetti sembravano trasfigurati dalla monocromia e dall’associazione di cromatismi morbidi e sofisticati. Protagonista della presentazione il nuovo sistema d’arredo operativo Open Bay, connotato da una struttura aerea, semplice e molto leggera e, per l’occasione, realizzato con le gambe in 20 colori diversi. Per rafforzare e comunicare la passione di Castelli per il colore, nello showroom si sono svolte due interessanti conferenze sul tema del colore in relazione al design e ai materiali.

Cotto

Cotto Inc, brand creato dal gruppo thailandese SCG Building Material Company Ltd, realtà leader mondiale nel settore delle piastrelle e dei sanitari, ha lanciato, attraverso un evento Fuori Salone, la nuova collezione per architetture d’interni “Marmo – Granito Paradiso”, ideale per la realizzazione di pavimenti, superfici d’appoggio e rivestimenti di ambienti domestici e non. Realizzata attraverso un processo brevettato di modellazione a stampo con l’utilizzo di argille diverse unite ad un design innovativo per formare un materiale pietroso dall’aspetto del tutto simile a un robusto granito, la collezione Paradiso reinterpreta la bellezza e l’unicità della pietra naturale, con il vantaggio di essere sostenibile e molto più resistente. La collezione è disponibile in quattro colori: nero, bianco, grigio chiaro e scuro Due le dimensioni: 60x60x1cm e 60x120x1cm.

Fantoni

La protagonista dello showroom Fantoni in occasione del Fuori Salone è stata una performance di videomapping che ha raccontato le infinite possibilità dei sistemi fonoassorbenti offerti dall’azienda e ha illustrato il rapporto tra città e acustica ambientale. In primo piano lo storico pannello fonoassorbente Topakustik: tre enormi isole realizzate in Topakustik si animavano per rappresentare lo skyline di una città, diventando interattive al passaggio delle persone mostrando cosa succedeva fuori e dentro gli edifici. Seguendo un determinato tragitto all’interno dello spazio espositivo, il visitatore poteva interagire e interferire, con la sua presenza, con le immagini e i suoni proiettati.

Foscarini

“Foscarini Inspire” è stato il titolo della proposta Foscarini alSuperstudio Più. Una presentazione che si è concretizzata con un linguaggio cinematografico: su enormi schermi neri sono stati raccontati le idee creative, la sensibilità, l’intuizione da cui nasce ogni progetto Foscarini. Totalmente immerso in una nuova dimensione, il visitatore era condotto, attraverso un “paesaggio sonoro” e ambienti acustici tridimensionali, in un percorso di scoperta guidato da scenografie stupefacenti. In sostanza, un emozionante viaggio nel tempo che ha sintetizzato anni di progetti, sperimentazioni e ispirazioni Foscarini.

Herman Miller

Herman Miller ha presentato presso il suo National Design Centre di Corso Garibaldi  “The Art and Science Of  Herman Miller Seating”, un evento per festeggiare i suoi 60 anni di innovazione, ricerca e design sulle sedute. Lo spazio espositivo era caratterizzato da un innovativo display focalizzato sull’evoluzione delle sedute Herman Miller ed esemplificava la filosofia dell’azienda “human centred design and problem solving solution”. In pratica sono stati presentati materiali innovativi e manufatti di design, fornendo una panoramica dei concetti e dei processi utilizzati per sviluppare poltrone quali la Playwood disegnata da Eames del 1946, Ergon di Bill Stumps (1976), Aeron (1994) di Bill Stumps e Don Chadwick, Mirra (2002) e Setu (2009) disegnate da Studio 7,5, Embody (2008) di Jeff Weber, e Sayl (2010) di Yves Behar.

Interface

Interface, leader mondiale nella produzione di pavimenti tessili modulari, ha scelto la settimana dei Saloni per il lancio europeo della sua nuova collezione di pavimenti Metropolis. La presentazione di Metropolis è avvenuta tramite una scenografica mostra che richiamava un mondo immaginario, di speranza, bellezza e luce, realizzata presso la Triennale di Milano. La serie Metropolis comprende 15 design moderni e suggestivi che simboleggiano il passato, il presente e il futuro dell’umanità civilizzata e delle sue città: dal design ispirato ai segni visibili della natura sostituiti dalle rovine fino ai motivi surreali e all’illuminazione elettrica delle città futuristiche. Ciò che questi prodotti hanno in comune è la resistenza anche alle condizioni più usuranti e le importanti credenziali ambientali. In questa occasione l’azienda ha lanciato anche il nuovo brand: Interface® anziché InterfaceFLORE

Kinnarps

In via Morimondo la Kinnarps, società multinazionale svedese produttrice di arredi per ufficio,  ha presentato numerose novità di prodotto e con l’occasione ha proposto un party di ispirazione scandinava dal titolo “The Swedish Design Night”. Kinnarps propone una gamma ricchissima di scrivanie e sedie per ufficio operative e direzionali, ma quest’anno ha voluto presentare anche prodotti destinati alla collettività e alla casa: divani, sedie in legno, tavoli, poltrone e accessori a forte contenuto di design. Tra le novità spicca l’originalissimo divano componibile Monolite Extended proposto da Materia(Marchio del gruppo Kinnarps) che si adatta ad ambienti riunioni completi di lavagna, porta abiti e tavolini

Knoll

Knoll International, azienda leader nel design, ha presentato nello showroom di Piazza Bertarelli a Milano le novità per l’ufficio e la casa Accanto all’ampia gamma di soluzioni per la casa, spicca la nuova collezione d’arredo per ufficio Antenna Workspaces progettata da Masamichi Udagawa e Sigi Moeslinger, che coniuga l’invenzione artistica all’esigenza di libertà e mobilità della postazione di lavoro contemporanea. Un elemento che connota le scrivanie della collezione Antenna Workspaces è l’utilizzo di un “morsetto” di aggancio che permette di sviluppare diverse composizioni utilizzando un numero contenuto di componenti. Altra peculiarità delle scrivanie è rappresentata dalle gambe in acciaio a sezione quadrata che sembrano “tenere sospesi” i piani di lavoro, in legno, laminato o vetro.

Kusch+Co

La società tedesca Kusch+Co in mostra al Superstudio Più ha raccontato la sua storia nell’evento “Past, Present, Future”. Esplorando il suo passato, presente e futuro attraverso la scenografia racconta al visitatore le origini dell’azienda, l’attuale produzione e le mete verso le quali è diretta. L’impresa familiare di medie dimensioni, nata nel 1939 e attualmente gestita dalla terza generazione della famiglia Kusch, è profondamente legata alle sue radici, ai primi tempi in cui il padre fondatore, Ernst Kusch, pose le fondamenta e la filosofia della Kusch+Co. In mostra una gamma vastissima di affascinanti sedie di design per diversi ambiti prodotte dall’azienda dagli anni ’50 ad oggi: dalla storica “Serie 100” creata nel 1949 alla “Serie B 20” del 1956, alla prima sedia impilabile con struttura in legno “Serie 31 H”, fino ad arrivare alla sedia-poltrona 3000 Njord del 2012 caratterizzata da linee rette e profili curvilinei in un affascinante mix di materiali.

MG LAB

Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica MG LAB, ilnuovo marchio di design di Emmegi, storica azienda di sedute per l’ufficio, ha presentato nuove collezioni di sedie dedicate al contract e all’ufficio, ma anche soluzioni che si adattano al residenziale. La Divisione MG LAB vuole infatti affermarsi nel settore dell’arredamento a 360°, proponendo non solo sedute ma anche tavoli, divani, poltrone, chaise longue e mobili contenitori indirizzati al settore contract e residenziale. Tra le novità spiccavano quindi la seduta impilabile Flap, pensata per il contract e l’ambito domestico, il sistema di tavoli Hangar, destinati sia all’ufficio che alla casa e caratterizzati da gambe esili ed essenziali e due piani paralleli, e la poltroncina imbottita Panoply, per ambito domestico o spazi collettivi, con profili di schienale e braccioli realizzati per avere ampio spazio di appoggio nella seduta. I prodotti sono il risultato della stretta collaborazione con Luca Nichetto Design Studio.

Tecno

Tecno si è presentata presso il suo showroom negli ex Caselli Daziari di Porta Garibaldi con l’evento dal titolo “Sculptures”.In pratica è stata offerta al pubblico una visione degli arredi Tecno immaginando un’ipotetica sala museale: il percorso espositivo ha messo in mostra affascinanti calchi di gesso di sculture classiche illuminate da fasci di luce colorata. In primo piano il nuovo sistema di sedute Archipelago progettato dalla designer svedese Monica Foster:  un sistema composto da  poltrone singole, divano a due o tre posti e tavolini, tutti liberamente agganciabili o accostabili fra loro, adatto ad ambienti domestici, uffici e zone lounge. Altra presenza di spicco le nuove poltroncine avvolgenti Plau, design di Gabriele e Oscar Buratti, nelle due versioni da tavolo e da relax.