NeoCon 2014

NeoCon 2014

23.06.2014

Neocon 2014 si chiude con successo: uno sguardo alle novità esposte

Termina con successo NeoCon ® World Trade Fair 2014, la più grande esposizione annuale dell’arredo per ufficio e il contract del mercato nord americano che si è svolta a Chicago dal 09 all’11 giugno nel famoso spazio espositivo del Merchandise Mart.
Neocon ha celebrato il suo 46° anniversario  con oltre 40.000 partecipanti provenienti da tutto il mondotra architetti e designer di facility manager, professionisti del settore immobiliare, utenti finali e ai distributori, con una nuova energia e messa a fuoco sull’evoluzione del settore ufficio e contract.

Anche se non si può ancora definire un evento di carattere internazionale, per la bassa presenza da parte dei paesi Europei, tra i quali anche l’Italia, la manifestazione ha mostrato di avere un maggiore apertura verso le tendenze europee e di volersi “internazionalizzare”, assumendo caratteristiche sempre più vicine ad Orgatec.

Su una superficie espositiva di oltre 30.000 mq, 700 espositori e showroom hanno mostrato tutte le novità per interni commerciali e residenziali con prodotti innovativi e diversificati, dall’arredo agli accessori, dai prodotti per l’edilizia ai rivestimenti per pavimenti all’illuminazione per esterni: un “universo” completo di prodotti per l’ufficio e il contract. (vedi photogallery)

La tendenza è stata quella di creare spazi di lavoro innovativi ma “personalizzabili”, adatti alle molteplici esigenze degli utenti finali. Comfort, acustica, soluzioni progettate per l’interazione e la privacy e sviluppo sostenibile. Tecnologia, ergonomia, luce, benessere, spazi aperti, elevato design e sviluppo sostenibile sono diventati fondamentali per la creazione dello spazio di lavoro.

Prodotti sempre più freestanding e meno panel system, imbottiti acustici, come la collezione di poltrone e divani Privèe di Ares Line, e sistemi molto più leggeri elevabili in altezza, come ilsistema di tavoli Antenna ® Telescope ™ presentato da Knoll.

Le aziende espositrici si sono fatte portavoce di questa tendenza. Vi riportiamo di seguito alcuni esempi.

All’interno dell’Haworth Showroom, dove si indaga il futuro dell’ambiente ufficio contemporaneo e i nuovi modi di lavorare, Poltrona Frau è stata rappresentata da due significativi pezzi della propria collezione: GranTorino HB design Jean-Marie Massaud: un divano che può essere utilizzato da solo, in coppia per definire un piccolo spazio di incontro o viceversa, creare un senso di pricay e Ginger Ale design Roberto Lazzeroni, adatto per ospiti, sala riunione o sala pranzo.
Hermann Miller, invece, ha sviluppato il concetto Living dell’ufficio attraverso un paesaggio molto vario di impostazioni e applicazioni personalizzate, utilizzando disegni nuovi per soddisfare le esigenze specifiche dei suoi utenti.
Arper ha aperto le porte dello showroom di Chicago per presentare tutte le novità prodotti presentate durante NeoCon. Presenti anche le collezioni di sedute per ufficio, poltrone ergonomiche e collettività di Ares Line e i sistemi di arredo Steelcase premiata con Susan Cain spazi tranquilli, una serie di spazi chiusi progettati in collaborazione con Susan Cain, per le esigenze uniche di introversi che vogliono concentrarsi.

Il design italiano si è distinto anche al Best of Neocon, il premio che con l’edizione 2014 ha festeggiato i 25 anni, valutando prodotti e tecnologie per il posto di lavoro suddivisi in 43 categorie.
A vincere, nella categoria Removable WallsBabini Office, con la sua parete ARIA, prodotta in collaborazione con il nuovo partner americano Inscape; una parete divisoria elegante e leggera per ambienti riservati, che gioca sulle trasparenze e introduce nuove finiture vetro raffinate, come Grigio Europa e Bronzo. Premiati anche i Pannelli acustici Snowsound® – e i prodotti Mitesco, Corista e Flap di Caimi Brevetti. Best of Neocon anche per Knoll, con i prodotti Remix, Antenna Telescope e KnollTextiles.

Si ringrazia Frezza per la collaborazione al nostro Speciale Neocon

La prossima edizione Neocon si terrà dal 15 al 17 Giugno 2015.