Sole e cielo azzurro CoeLux® per una mostra in Olanda

Il cielo e il sole di CoeLux® raccontano l’esperienza del tempo alla mostra Weather or Not all’Art Space MU di Eindhoven

CoeluxIl Tempo va in mostra allo Spazio Artistico MU di Eindhoven dal 1° luglio al 25 settembre per raccontare, dopo 10 anni dal film documentario “Una scomoda verità” sul problema del riscaldamento mondiale, come siano mutate le prospettive sui cambiamenti climatici.

La mostra “Weather or Not”, curata da Angelique Spaninks, mette in scena i progetti di quattordici artisti uniti da un unico filo: raccontare, riprodurre e rievocare i fenomeni atmosferici trasformando la natura in installazioni indoor che ne traducono la bellezza e le sensazioni.

Weather or Not è una sorta di “stazione meteo” dove il sole ed il cielo di CoeLux® entrano forti e predominanti per esprimere nell’indoor, insieme agli altri elementi atmosferici riprodotti in questo spazio artistico, come pioggia, vento e neve, la complessità e l’imprevedibilità del sistema climatico.

Il sistema CoeLux®, realizzato dal professore Paolo Di Trapani, è stato scelto perché unico al mondo ad essere in grado di riprodurre nell’architettura indoor i meccanismi e i fenomeni ottici che regolano la luce nella natura e in particolare l’interazione della luce generata dal sole con l’atmosfera.

Il risultato è un cielo azzurro e soleggiato pressoché indistinguibile da quello vero, che genera l’atmosfera di una limpida giornata di sole all’interno del museo.

CoeluxCoeLux® ricrea l’effetto della luce calda e diretta del sole che illumina gli oggetti insieme a quella diffusa del cielo che colora le ombre di azzurro creando indoor luci, forme e volumi tipici dell’outdoor, alimentando benessere e positività.

Il sistema opera attraverso la combinazione di tre elementi fondamentali, un sistema LED di ultimissima generazione che ricrea le caratteristiche spettrali della luce del sole, sistemi ottici per riprodurre la distanza infinita del cielo e del sole e materiali nano strutturati in grado in pochi millimetri di realizzare i processi di diffusione di Rayleigh che producono la luce e il colore del cielo nell’atmosfera.

Attualmente CoeLux® è disponibile in tre versioni: CoeLux® 45 LC e CoeLux® 45 HC progettate per l’installazione a soffitto, e CoeLux® 45 SQUARE per quella a parete. Inoltre, su richiesta, è disponibile il sistema a soffitto CoeLux® 60.

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>