Torna alle notizie della fiera

Saloni 2015: una ripresa annunciata!! I dati di chiusura

A breve distanza dalla chiusura della 54ª edizione dei Saloni 2015 vogliamo mettere a confronto i risultati della manifestazione con l’edizione 2013, anno in cui si sono svolte le biennali dedicate alla luce e all’ufficio, al fine di monitorare l’andamento del settore!

Il Salone del Mobile 2015 ha posto al centro dell’attenzione mondiale 2106 espositori (contro i 2500 del 2013) divisi tra il Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, il SaloneSatellite e le biennali Euroluce e SaloneUfficio.
La superficie espositiva di 201.700 metri quadrati è stata lievemente inferiore rispetto ai 204.850 metri quadrati del 2013. Un lieve calo si è registrato anche in termini di presenze con 310.840 visitatori complessivi rispetto ai 324.093 dell’edizione 2013.

Nelle due giornate di apertura al pubblico, sabato e domenica, gli ingressi sono stati 30.881. Con una presenza del 69% di operatori esteri di alto profilo e con forte capacità di spesa, confermando, anche in questa edizione, una forte vocazione internazionale del Salone.
Questi dati hanno confermato l’andamento dell’edizione 2013, durante la quale si è riscontrata un’ alta presenza di operatori esteri provenienti da 160 paesi che rappresentano il 68% delle presenze totali.

Confortante il segnale della presenza dei russi. La Cina si conferma primo Paese di provenienza degli operatori del settore, seguita dalla Germania, Arabia Saudita, Libano ed Egitto e sempre più in crescita  la presenza  da USA, UK e India.

Per quanto riguarda i numeri di delle biennali SaloneUfficio ed Euroluce:

-per Workplace 30./SaloneUfficio 2015, nonostante l’assenza di alcune importanti aziende da sempre fedeli, si sono contati 127 espositori su una superficie di 11.500 m.q. contro le 106 aziende dell’edizione precedente su una superficie di 11.750 metri quadrati.

-I padiglioni destinati ad Euroluce hanno registrato una partecipazione delle aziende molto elevata con un numero di espositori quasi uguale al 2013: 475espositori su 38.000 metri quadrati rispetto ai 479 espositori distribuiti suuna pari superficie espositiva dell’edizione passata.

Roberto Snaidero, Presidente del Salone del Mobile dichiara: “Questi dati confermano l’importanza e l’attrattiva di una manifestazione che è capace di esprimere il meglio dell’arredo italiano e internazionale. Le aziende sono molto soddisfatte della qualità delle presenze e dei concreti risultati di business raggiunti in questi sei giorni di fiera, frutto di un impegno e di una dedizione in grado di affrontare e superare con successo la difficile situazione economica degli ultimi anni. Il Salone diventa, quindi, il primo segnale di una ripresa annunciata”.

Grande affluenza di pubblico anche al SaloneSatellite, giunto alla 18° edizione e dedicato quest’anno al tema “Pianeta Vita”, a cui hanno partecipato 700 giovani under 35.

Potrebbe interessarti:

    None Found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>