Salone Satellite: vent’anni di design

Un edizione speciale per festeggiare I 20 anni del Salone Satellite. 4-9 Aprile, Milano

Dal 1998 il SaloneSatellite è il trampolino di lancio internazionale dei giovani under 35 e punto di incontro tra i giovani e gli imprenditori del settore arredo. Appuntamento con la 20a edizione dedicata più che mai al design, e celebrata con dei pezzi di design realizzati ad hoc e una grande mostra in città.

Festa grande per il SaloneSatellite che ad aprile compie 20 anni: un pedigree ineccepibile – insignito nel 2014 del Compasso d’Oro alla carriera – e una ricca storia: oltre 10.000 i giovani che sono passati tra le sue fila, molti divenuti designer acclamati a livello globale – dai francesi Matali Crasset e Patrick Jouin, ai giapponesi Tomoko Azumi e Nendo, al norvegese Daniel Rybakken e agli italiani Lorenzo Damiani, Tommaso Nani, Cristina Celestino e Francesca Lanzavecchia solo per citarne alcuni – oltre a 270 scuole internazionali di design tra le più prestigiose.

Allestito nei padiglioni 22-24 e con ingresso libero anche al pubblico, il SaloneSatellite si svolgerà dal 4 al 9 aprile presso Fiera Milano a Rho in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento, Euroluce e Workplace3.0.

Come ogni anno l’allestimento della manifestazione nonché alcuni dei progetti dei giovani designer seguiranno il tema prescelto che, per questa edizione, è “DESIGN is…?”: una domanda aperta, attuale e cruciale. Non chiede risposte ma apre a nuove riflessioni sul valore dei processi e dei progetti: un invito, dunque, a misurarsi sulla capacità di ascolto e dialogo con un pubblico sempre più maturo, attento a nuove esigenze, sollecitato dai traguardi della ricerca di nuove soluzioni, tangibili e intangibili, individuali e collettive, in grado di restituirci un futuro migliore.

I progetti dei circa 650 giovani designer che parteciperanno da tutto il mondo sono stati selezionati lo scorso ottobre da un prestigioso Comitato di Selezione, composto da personalità di rilievo internazionale nel mondo del design, della progettazione e della produzione.

8a edizione invece per il concorso SaloneSatellite Award che favorisce i contatti mirati tra gli under 35 e le aziende espositrici al Salone del Mobile.Milano. Una Giuria, anch’essa composta da personalità di spicco nel mondo del progetto, con la presidenza di Paola Antonelli, Senior Curator, Architecture & Design-Director, Research & Development del MoMA di New York, sceglierà i 3 progetti migliori e ai loro designer verrà consegnato un gettone di presenza. Ai vincitori si garantirà anche un servizio di consulenza e ufficio stampa, al fine di garantire la massima diffusione del prodotto vincitore.

I 20 anni del SaloneSatellite vengono festeggiati con una speciale edizione di pezzi fatti disegnare appositamente per l’occasione da affermati designer internazionali che hanno come minimo comune denominatore il debutto della loro carriera nelle varie edizioni del SaloneSatellite. Alcuni pezzi saranno autoprodotti dai designer stessi, altri invece saranno presentati e commercializzati dalle aziende presenti al Salone del Mobile.Milano. L’insieme dei pezzi andrà a formare la Collezione SaloneSatellite 20 anni esposta nei padiglioni del SaloneSatellite.

I festeggiamenti del compleanno del SaloneSatellite continuano in città presso la Fabbrica del Vapore dove una grande mostra antologica, a cura di Beppe Finessi, intitolata SALONESATELLITE. 20 anni di nuova creatività presenta un’antologia di pezzi entrati in produzione.

“Rileggere i vent’anni del SaloneSatellite”, afferma l’architetto Finessi “Vuol dire incontrare molti dei protagonisti del design di oggi, che proprio al SaloneSatellite sono nati e cresciuti. E che qui hanno trovato il primo momento di ascolto e confronto. Emoziona rivedere la qualità del loro lavoro, ma impressiona considerare anche il loro numero: sono più di 100 gli autori che si sono affermati e sono oggi progettisti riconosciuti per la loro autorialità, personalità e originalità. E così scorrere l’elenco dei partecipanti di questi 20 anni vuol dire fare proprio un dizionario imprescindibile della storia della creatività di questo nuovo terzo millennio”.

La mostra è una sorta di capitolo due di quella fatta nel 2007, intitolata Avverati. Progetti dal SaloneSatellite alla produzione, anch’essa curata dallo stesso architetto Finessi: una carrellata di alcune centinaia di prodotti che presentati durante le venti edizioni del SaloneSatellite come prototipi e poi entrati nel mercato, tra i cataloghi di aziende prestigiose e di grande diffusione, e altre realtà produttive di particolare significato.

Alcuni dei progetti di questi vent’anni sono diventati prodotti di successo, altri addirittura icone di questa nuova stagione del design, altri hanno ricevuto prestigiosi premi e riconoscimenti, altri ancora sono entrati nei musei di design più importanti.

https://youtu.be/t0BkE8WRbY8

Potrebbe interessarti:

    None Found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>