SALIOT un nuovo sistema LED illuminotecnico

Il gruppo giapponese MinebeaMitsumi lancia sul mercato europeo SALIOT, un nuovo sistema LED illuminotecnico “smart”.

MinebeaMitsumi, il leader giapponese nella componestica di precisione, lancia sul mercato europeo SALIOT, il sistema intelligente di illuminazione per una completa gestione della luce in remoto, prodotto della combinazione delle ottiche e dei componenti di precisione prodotti dall’azienda. “Lighting Innovation” è il claim per questo sistema illuminotecnico dinamico unico.

Il nome “SALIOT”, dato a questo nuovo sistema illuminotecnico LED, versatile e performante, è l’acronimo di “Smart Adjustable Light for the Internet of Things”, che richiama l’attenzione su uno dei suoi aspetti più innovativi: il controllo in remoto della luce grazie all’uso di un sistema di comunicazione wireless. Questo permette di semplificare tutti i tipi di regolazione anche quelle più sofisticate, migliora l’efficienza e riduce i costi di funzionamento. SALIOT ha già ottenuto alcuni importanti riconoscimenti internazionali, dal Good Design Award in Giappone al iF Design Award in Germania e al DFA Awards dell’ Hong Kong Design Centre (per l’apparecchio SALIOT Cube).

Il sistema è comandato installando una APP dedicata sul proprio smartphone, grazie alla quale sarà possibile controllare le diverse funzioni e tutte le sue caratteristiche come il dimming, la temperatura di colore, l’angolo di distribuzione del fascio di luce, l’orientamento, la configurazione singola o a gruppo dei dispositivi, il salvataggio delle configurazioni, la funzione replay o quella di puntamento. Possono essere gestiti singolarmente o a gruppo fino a 100 apparecchi luminosi.

SALIOT è stato progettato per offrire un sistema completo di gestione della luce che permette di creare innumerevoli scenari ambientali e apre nuove possibilità nel campo dell’illuminazione con evidenti vantaggi.

  1. Può essere controllato dal proprio smartphone:
    a. per attivare rapidi cambi di scenario grazie al bluetooth con rete Mesh.
  2. Permette di ottenere la migliore luce per molteplici ambientazioni:
    a. combinando il meglio delle tecnologie messe a punto da MinebeaMitsumi, con SALIOT è possibile controllare la direzione del fascio di luce, dimmerare l’intensità luminosa, modificare l’angolo di distribuzione della luce e la temperatura di colore;
    b. grazie ad una specifica funzione è possibile programmare diverse ambientazioni modificandole istantaneamente.
  3. La gestione delle regolazioni è sicura, semplice ed intelligente:
    a. non sarà più necessario intervenire direttamente su fari posizionati in alto, in particolare in ambienti dove non è semplice accedere con una scala, specie se piccoli, quali le vetrine di un negozio.

 

Caratteristiche tecniche di SALIOT

Anche con un solo proiettore SALIOT, è possibile ottenere molteplici effetti di luce grazie alla possibilità di modificare l’angolo di distribuzione della luce da 10° a 30° e di poter orientare liberamente il fascio luminoso, in funzione panoramica o inclinato.

La funzione di poter configurare in tempo reale l’angolo di distribuzione del fascio di luce è resa possibile dall’impiego di lenti ultra sottili, il cui spessore non supera 1 mm, messe a punto esclusivamente per luce LED e movimentate da motori super compatti incorporati in SALIOT. Le lenti hanno al loro interno un prisma inciso, che minimizza la perdita di potenza luminosa e rende la convergenza e la distribuzione dei flussi luminosi più efficienti di quelle ottenute con lenti di spessore convenzionale. Per modificare l’angolo di distribuzione della luce, la distanza tra la lente e il diodo luminoso è regolata dal movimento di motori compatti che allo stesso tempo controllano la funzione panoramica e l’inclinazione del proiettore. Sia le lenti che i motori sono il prodotto della combinazione tra tecnologia ottica ed elettronica, possibile soltanto grazie all’integrazione verticale di MinebeaMitsumi.

Le lenti di SALIOT nel dettaglio

Prodotte con una lavorazione di alta precisione, le lenti di SALIOT hanno lo spessore di un solo millimetro, che consente un controllo ottimale della distribuzione luminosa e amplifica il potenziale delle sorgenti LED.
Ad un primo sguardo, la lente spessa solo un millimetro potrebbe sembrare essere un semplice disco, ma in realtà i due lati della piastra sono incisi, sia sopra che sotto, con pattern differenti, in modo di captare e diffondere la luce. La superficie di captazione è modellata con elementi ottici che minimizzano la disomogeneità luminosa prodotta dalla sorgente LED, conosciuta come “anello giallo”. La superficie di diffusione è invece formata dalla combinazione di due lenti che hanno proprietà ottiche specifiche per ottenere la diffusione uniforme del fascio luminoso. Un prisma minuscolo TIR (Rifrazione Totale Interna) genera la diffusione uniforme della luce ed una lente di Fresnel la convoglia al centro della placca con la massima precisione.

 

Potrebbe interessarti: