Ruolo fondamentale della luce nel supermercato

L’illuminazione di Imoon accoglie i clienti e mette in risalto i prodotti esposti.

supermercatofuturobicocca1A poco più di un anno di distanza dal “Future Food District” il Supermercato del futuro è diventato realtà e ha aperto presso il Bicocca Village di Milano. Il progetto, firmato da Inres, il Consorzio di Progettazione di Coop Italia, è stato realizzato con la collaborazione di Imoon per l’illuminazione.

Il nuovo supermercato del futuro, un’area di 1,000 metri quadrati, ripropone l’esperienza dell’Esposizione Universale, basata sul messaggio di trasparenza e innovazione, utilizzando la tecnologia interattiva sviluppata e brevettata per Expo Milano 2015.

Oltre 6.000 prodotti dotati di etichette aumentate – indicanti le caratteristiche del prodotto – sono consultabili tramite 54 monitor touch posti sui banchi espositivi e 46 totem multimediali, posti lungo le corsie, che accompagnano il cliente durante tutta la spesa.

E l’illuminazione? Come per l’Expo 2015 è stato scelto il Venere Pro P, nella sua nuova versione migliorata. Il corpo illuminante, dal design rivisitato, ha una forma più tecnica in sintonia con lo stile elegante del supermercato. La verniciatura dei proiettori e dei binari elettrificati (ral 7006), risulta identica a quella del soffitto metallico, permettendo di ridurre al minimo la percezione della materia a favore di quella dell’illuminazione.

Essenziale, nella realizzazione della “scenografia”, il ruolo della luce; tutto il supermercato è illuminato solo con proiettori led che, con diversi fasci luminosi scelti in base alle differenti esigenze, danno enfasi ai prodotti esposti. Sui banchi espositivi è stata utilizzata una parabola concentrante per mettere in risalto la merce riducendo al minimo la luce nelle zone di passaggio.

HyperFocal: 0

Nelle corsie, è stato invece utilizzata la parabola edge, dotata di un’emissione luminosa rettangolare, che permette di direzionare la luce solo sulle zone da esposizione mantenendo al contempo l’uniformità luminosa e riducendo il numero dei corpi illuminanti necessari. Come nel prototipo anche in questo store un ulteriore valore aggiunto viene apportato dalla tecnologia DALI, grazie alla quale è possibile creare scenari ed effetti predefiniti generando, oltre all’illuminazione desiderata, un maggiore risparmio energetico.

La temperatura di colore utilizzata è di 3500 k in tutto il punto vendita per un’atmosfera di accoglienza che si estende anche all’area “Fiorfood Cibo & Incontri”, uno spazio adiacente al punto vendita, pensato per accogliere i clienti e dedicato all’area ristorazione e non solo.

Con questa realizzazione Imoon conferma il suo interesse per progetti innovativi da un punto di vista tecnologico e concettuale, interesse che sarà ulteriormente evidenziato durante l’Euroshop, a cui l’azienda parteciperà a Marzo 2017, presentando le proprie novità per l’illuminazione in ambito retail & food.

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>