Rio 2016: Le olimpiadi del Made in Italy

casa-italia-Rio-Olympics-2016Le eccellenze del Made in Italy a Casa Italia per le olimpiadi di Rio

Non si sono ancora spenti i fari sul team di sportivi che ha portato la bandiera Italiana alle Olimpiadi di Rio 2016 guadagnando un totale di 28 medaglie (8 medaglie d’oro, 12 argento e 8 bronzo)  dimostrando, ancora una volta, che l’Italia sportiva non è fatta di solo calcio.

Ma in Brasile non hanno trionfato solo i nostri atleti ma anche il Made in Italy sostenuto da alcuni dei migliori brand Italiani che in Casa Italia, il quartier generale azzurro alle Olimpiadi, hanno portato il saper fare italiano all’estero.

L’obbiettivo del progetto Casa Italia, situata nel Costa Brava Club, storico club di Rio de Janeiro progettato negli anni ’60 dall’architetto Ricardo Menescal, è stato di comunicare la nostra nazione attraverso arte, cucina e design.

Oltre a numerose opere d’arte, all’interno della casa troviamo una serie di arredi selezionati di alta qualità che donano al contesto uno stile moderno e innovativo ma, nel contempo, legato alle tradizioni e all’artigianalità che contraddistinguono la nostra terra.

Tra le aziende che hanno partecipato al progetto segnaliamo:

divano a spirale Tatlin di Edra
divano a spirale Tatlin di Edra

Edra  con una selezione di arredi in continua ricerca sul design, sui materiali e sulle tecnologie più avanzate, combinate alla sapienza manuale e all’attenzione ai dettagli. Numerosi i divani, le poltroncine e le sedute tra arredo e scultura.

Ethimo esprime al meglio ciò che l’Italia offre nel settore del design dedicato all’outdoor. Kartell partecipa con le sedie Louis Ghost e Comback.

L’azienda Gufram spicca l’iconico divano rosso Bocca:  disegnato nel 1970 da Studio65 e ispirato alle labbra rosso fuoco delle dive hollywoodiane. Summertime, dell’artista Valerio Berruti per Gufram, un comodo divano/ panchina,  dalla seduta ampia e profonda.

Sedie Kartel e divano Gufram
Sedie Kartel e divano Gufram

Parte degli ambienti come il Bar degli Azzurri, la  Lounge e le Hall di Casa Italia sono illuminati da Slamp con Chantal, La Lollo e Mille Bolle. Una perfetta sintesi tra Handmade e Made in Italy.  Lampade eleganti e spontanee, che giocano con le forme, luci e ombre.

Per quanto riguarda il Il ristorante sono state scelte le lampade a sospensione Louie di  Exnovo, una sapiente combinazione di tecnologia di stampa 3D e lavoro artigianale, innovazione e design, sviluppate in collaborazione con il designer americano David Nosanchuk.

Ecco alcune foto degli interni della casa:

 

Per maggiori informazioni sul progetto visitate il sito ufficiale: www.rio2016.coni.it

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>