Ricreare la luce naturale nell’architettura indoor per un benessere emotivo

CoeLux®, la prima tecnologia al mondo in grado di riprodurre nell’architettura indoor i meccanismi e i fenomeni ottici che regolano la luce nella natura, arriva in Medio Oriente grazie alla partnership con Acoulite, azienda specializzata in sistemi di acustica e illuminazione, fondata a Dubai nel 2005 e con reti commerciali a Abu Dhabi, Qatar, Kuwait, Arabia Saudita e Malesia.

In occasione della fiera Building Healthcare, tenutasi dall’8 al 10 giugno, presso il Dubai World Trade Center CoeLux® , in partnership con Acoulite, ha presentato la propria tecnologia nella Regione del Golfo. Coelux_Dubai_20150609_131118

Terry Woodley, Amministratore Delegato di Acoulite ha dichiarato: “CoeLux® è un’incredibile aggiunta al nostro portafoglio di prodotti e soluzioni per l’architettura; questa tecnologia offre qualcosa di veramente innovativo, la possibilità di ricreare la luce del giorno all’interno di spazi nei quali sarebbe impossibile ricevere la luce naturale, contribuendo a migliorare il benessere delle persone, in particolare nel mondo dell’Healthcare”.

Ed è proprio sul tema dell’influenza positiva di CoeLux® sul benessere delle persone che si è tenuta la presentazione di Paolo Di Trapani, fondatore e CEO di CoeLux®.

Lo speech del professor Di Trapani, dal titolo “CoeLux®: una finestra nanotecnologica capace di riprodurre l’illuminazione del cielo e del sole, che stimola il benessere emotivo delle persone nell’architettura”, ha mostrato come, grazie alla riproduzione delle caratteristiche uniche della luce naturale, CoeLux® sia in grado di produrre dei benefici effetti sull’umore e sullo stato di comfort di chi risiede in ambienti chiusi per gran parte della giornata. Questo elemento è particolarmente sensibile in ambiente ospedaliero, dove i pazienti vivono uno stato emotivo carico di stress.

Attraverso la combinazione di tre elementi fondamentali, un proiettore LED sviluppato ad hoc che riproduce le caratteristiche spettrali della luce solare, sistemi ottici sofisticati per impartirne la direzionalità dovuta alla distanza tra cielo e sole e materiali nano strutturati in grado in pochi millimetri di realizzare i processi diffusivi di Rayleigh che avvengono nell’atmosfera, CoeLux® ricrea sole e cielo per una reale esperienza del paesaggio outdoor nell’indoor. Grazie a questa tecnologia la mente è stimolata a “creare” all’interno di una stanza uno spazio virtuale di profondità infinita. La sorpresa è tale che, in outdoor, l’uomo guarderà sole e cielo come non li aveva visti mai.

La tecnologia CoeLux® è ideale per qualsiasi tipo di applicazione nell’architettura, in particolar modo in ambienti scarsamente illuminati o ipogei, come ad esempio i locali dove risiedono gli apparecchi di diagnostica, le aree di attesa e i laboratori, dove questa tecnologia può trasformare l’esperienza del paziente rendendola meno stressante e più confortevole.

Guarda il sito

Potrebbe interessarti:

    None Found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>