WOOLWICH Squares, Inghilterra – Spazio pubblico

Architetti: Studio Gustafson Porter

Developer: LAPD

Località: Londra

Cliente: LAPD, Londra

Prodotti utilizzati:

Woolwich_Square_51

La storia di questo progetto nasce all’interno di relazioni maturate in precedenti progetti, con LAPD per la progettazione di vari prodotti, con Studio Gustafson Porter per un progetto realizzato per la Biennale di Architettura di Venezia nel 2008.
Gustafson Porter è uno studio internazionale di architettura del paesaggio che opera all’interno delle discipline del paesaggio urbano, dell’architettura e del design.

All’interno del Progetto Woolwich Squares è nata la richiesta di collaborazione tra LAPD e Reggiani per studiare una soluzione illuminotecnica specifica per un contesto con un sistema articolato di requisiti.
Una gamma di apparecchi omogenei declinati sulla base delle esigenze funzionali delle diverse aree, che possano illuminare mediante la tecnologia Led.
E’ stata individuata nei LED Luce Reggiani la sorgente luminosa più appropriata per offrire l’illuminazione adeguata al contesto. I prodotti, dimmerabili, sono stati sviluppati per potersi interfacciare con i sistemi di controllo e per mantenere altissime le efficienze dei riflettori ( LL2 + LL7 con LOR fino all’89%) e del sistema in generale.
Le due piazze di Woolwich sono vissute in modi diversi e collegate da un percorso pedonale. Per la piazza del mercato è stato progettato un sistema catenaria che ha offerto la possibilità di una modulazione dell’illuminazione.
La seconda piazza è un parco con una zona dedicata ad eventi.
Qui l’illuminazione è stata pensata per proiettare delle ombre attraverso gli alberi con l’utilizzo di luci montate sugli alberi stessi.

 

Credits

Architettura del paesaggio: Studio Gustafson Porter, Londra
Lighting Design: LAPD, Londra
Prodotti utilizzati: ENVIOS per Esterni con ottiche RE IOS e RE LED Luce
I prodotti Envios per Esterni possono inoltre accogliere accessori decorativi e dispositivi antiabbagliamento in corrispondenza della flangia/bordo terminale.
Insieme alle versioni a sospensione e attacco a palo, la famiglia Envios offre le versioni con fissaggio a superficie/ soffitto.

Share Button