TECNinox

Località: Noceto (PR)

Cliente: TECNinox srl

Prodotti utilizzati:

Nata nel 1978 con soli cinque dipendenti, TECNinox srl, produttore disistemi di processo in asettico per l’industria farmaceutica, conta oggi quattro stabilimenti e oltre 120 dipendenti.
La sede centrale di Noceto (Parma) si presenta ora con un volto nuovo, caratterizzato internamente dalle soluzioni di Citterio SpA, azienda leader inEuropa nel settore delle partizioni e dell’arredamento per uffici .

Citterio applica nella sede di TECNinox le partizioni “Sealed”, le pareti attrezzate “Programma 3” e le scrivanie “Point”.
A dare il benvenuto a dipendenti, clienti e ospiti di TECNinox è la hall dominata da un ampia scalinata a chiocciola, (FOTO 02) la cui forma rieccheggia nel curvilineo banco reception.
L’impatto visivo della zona d’ingresso viene rafforzato dalla finitura in legno laccato rosso con ripiano in vetro acidato del banco reception, prodotto da Citterio SpA su misura per TECNinox. (FOTO 13)
La parete sullo sfondo della scalinata vede l’applicazione delle partizioni “Sealed”, uno dei prodotti di maggior successo di Citterio. Segmenti orizzontali in vetro e alluminio si sviluppano per l’intera altezza dei due piani collegati, creando suggestive specchiature e punti luminosi e proponendo un percorso visivo verticale che sembra sconfinare nella luce naturale che penetra dalla grande copertura vetrata sopra la scala. (FOTO 01)
A richiamare a sua volta il percorso curvilineo della scala è una lunga parete in boiserie in rovere sbiancato al primo piano. (FOTO 02, 03, 06) In realtà si tratta degli schienali delle partizioni attrezzate di “Programma 3”, che – al di là della parete – offrono comodo spazio di archiviazione ai retrostanti uffici amministrativi. (FOTO 04)
Un layout creativo caratterizza anche gli uffici, oltre alle parti comuni. Locali open space a L, creati tramite l’applicazione delle pareti divisorie “Sealed” di Citterio, vengono scansiti da armadi “Programma 3” di metà altezza in maniera da creare barriere visive. (FOTO 07)
Composizioni di scrivanie della serie “Point” di Citterio offrono spazio di lavoro per gruppi da due a quattro persone, mantenendo tuttavia la necessaria privacy e personalità grazie a schermi separatori, rivestiti in tessuto azzurro.
La versatilità dei sistemi di partizione di Citterio ha permesso di realizzare anche una serie di inusuali e funzionali installazioni a “zig-zag”.
Panneli vetrati, porte in vetro acidato e elementi ciechi in rovere sbiancato delimitano in maniera elegante e creativa una serie di uffici singoli al piano terra, ognuno con una pianta individuale. (FOTO 12)
Un ulteriore scenografico allestimento è stato creato al piano primo, dove l’accesso ad uno degli uffici è caratterizzato da armadi provenienti dal sistema di parete attrezzata “Programma 3” che aprono nuove profondita con l’avanzare del percorso nello spazio. (FOTO 09)
La nuova sede centrale di TECNinox mostra come l’applicazione creativa dei sistemi di partizione e arredamento di Citterio SpA possa dare un’impronta personale agli spazi fornendo allo stesso tempo elevata funzionalità e versatilità.

Contractor: Citterio SpA Via Don Giuseppe Brambilla 16/18, Sirone (Lecco)

Potrebbe interessarti:

    None Found