STUDIO LEGALE K&L GATES, LONDRA

Architetti: LSM di Washington (USA)

Località: Londra

Cliente: STUDIO LEGALE K&L GATES, LONDRA

Prodotti utilizzati:

Con il complesso di negozi e uffici One New Change, l’architetto francese Jean Nouvel e Land Securities hanno creato lo specchio più grande e impressionante del centro di Londra. Nella facciata drammaticamente sfaccettata riluce l’imponente cattedrale di San Paolo, in frammenti d’immagini sempre diversi. Su due dei quattro piani di uffici si è stabilito lo studio legale internazionale K&L Gates.

Responsabile dell’allesimento dei suoi 10.000 metri quadrati di uffici è lo studio di architetti LSM di Washington, in collaborazione con il progettista illuminotecnico Christopher Seider di Seider Design (Berlino). “Con l’espansione internazionale dello studio, abbiamo sviluppato per K&L Gates un’estetica chiara e moderna, che si contraddistingue per la straordinaria interazione di percezione spaziale, luce ed arte”, afferma Debra Lehman-Smith, socia di LSM. “Qui la luce diurna e il coinvolgimento dei luoghi circostanti hanno un ruolo importante”.

Dalla zona reception, dal bar e dalle grandi sale riunioni, attraverso molteplici riflessi, lo sguardo arriva direttamente sulla cupola della cattedrale barocca. Il gioco di spazio e illusione, tipico dei tempi passati, prosegue in chiave moderna all’interno dello studio. Per l’illuminazione di base sono state utilizzate linee luminose della famiglia di prodotti SLOTLIGHT appositamente realizzate da Zumtobel, che accentuano con precisione i bordi degli spazi in corrispondenza delle travi principali e dei pilastri. Gli assi luminosi, sovrapponendosi di tanto in tanto a frammenti di immagini barocche, si rispecchiano nelle tante pareti interne trasparenti in vetro. Le linee luminose, inoltre, delimitano finemente le varie zone dello studio: mentre negli spazi comuni predomina una temperatura del colore di 3.000 Kelvin, gli ambienti di lavoro sono illuminati con 4.000 Kelvin.

Il risultato di questa intensa collaborazione tra architetto, light designer e azienda produttrice degli apparecchi d’illuminazione è un continuum elegante e soprattutto caratteristico di linea, immagine e spazio. Oppure, come esprime l’architetto Debra Lehman-Smith: “Ormai lavoriamo con K&L Gates da quasi 20 anni, ma il progetto londinese è davvero il culmine di questa collaborazione.”

Share Button