Matisse e il suo tempo

Località: Torino, Italia

Prodotti utilizzati:

La mostra “Matisse e il suo tempo”, che sarà aperta dal 12 dicembre 2015 al 15 maggio 2016 a Palazzo Chiablese di Torino, mette in relazione 50 opere di Matisse con quelle di 47 dei più grandi maestri dell’arte come Picasso, Renoir, Modigliani, Mirò, Braque.

Si tratta quindi di un’esposizione che concentra capolavori di eccezionale prestigio per i quali Reggiani ha sviluppato un progetto di illuminazione finalizzato a mettere in risalto le opere e allo stesso tempo completare l’armonia visiva dell’architettura in cui queste sono inserite, mantenendo una presenza discreta dei corpi illuminanti. È stato realizzato un vero e proprio dialogo della luce con l’opera, per trasmetterne la storia e le emozioni.

Alla resa estetica dell’allestimento si accompagnano esigenze tecniche, quali l’efficienza energetica, l’abbattimento di emissioni inquinanti e la corretta conservazione dell’opera d’arte, i cui materiali potrebbero risultare sensibili a determinate lunghezze d’onda.

A dare vita ai colori istintivi e puri tipici dei fauves, i proiettori Sun Luce di Reggiani nelle versioni da 14W e 26W. La temperatura di colore, 3000K, e l’elevato indice di resa cromatica delle sorgenti LED utilizzate (CRI>90) unite alla grande orientabilità degli apparecchi consente di valorizzare le opere esposte creando un’esperienza suggestiva per il visitatore.

Share Button