Kodak Italia

Architetti: Cushman&Wakefield Milano, Arch. Lamberto Agostini, Arch. Maida Cataneo

Località: Cinisello Balsamo (MI)

Cliente: Kodak Italia

Kodak, presente in Italia dal 1905 e oggi leader assoluto in Italia nel settore fotografico e dell’imaging, ha rinnovato gli uffici della sua sede centrale italiana, situata a Cinisello Balsamo, applicando le partizioni e le pareti attrezzate di Citterio SpA per suddividere gli ampi ambienti.

A ripensare la struttura degli uffici di Kodak sono stati gli architetti Lamberto Agostini e Maida Cataneo di Cushman&Wakefield, leader mondiale nel settore dell’intermediazione e della gestione immobiliare.

L’ingresso della sede centrale di Kodak Italia è caratterizzato da un grande banco reception realizzato su misura da Citterio, rivestito in essenza di rovere sbiancato, con un piano di lavoro in melamina di colore grigio chiaro e un top in vetro acidato.
L’ andamento curvo del banco richiama la scala a chiocciola che domina la hall.
Superato l’ingresso, si accede agli ampi uffici operativi open space che si sviluppano attorno ad un’isola quadrilatera costituita da sale, salette di postazione singola e vani di servizio. Tali spazi sono stati creati grazie all’installazione delle pareti divisorie “Basic” di Citterio, dotate di pannelli a vetro singolo e graficamente arricchite da pellicole adesive opaline. Il lato principale del quadrilatero disegna una curva, resa possibile dal montaggio a gradazione variabile dei moduli delle partizioni “Basic”.

ll quarto lato dell’isola centrale è esposto su un lungo corridoio, creato da una fila di armadi provenienti dal sistema di partizioni attrezzate “Programma 3” di Citterio, rivestite in laminato di colore acero. In parallelo a questo passaggio, scorre un secondo corridoio, anche esso con armadiature “Programma 3” sui lati, oltre ad alcuni vani di servizio, quali l’infermeria e i bagni. I bagni vedono l’intervento su misura di Citterio, che fornisce porte sospese in laminato di rovere sbiancato alle singole cabine dei bagni, così come i lunghi ripiani sui quali trovano appoggio i lavelli.

L’open-space amministrativo e direzionale è suddiviso da lunghe pareti di armadi e scansito da colonne di armadi, anch’esse provenienti da “Programma 3” di Citterio. Il piano inferiore accoglie con la sua area break, antestante ad una serie di sale riunioni e di congresso, create grazie all’installazione delle pareti divisorie “Basic” di Citterio. Anche in questo caso I moduli sono stati dotati di pannelli vetrati e corredati di pellicole opaline, nel modo di garantire allo stesso tempo luminosità e riservatezza visiva agli ambienti.
L’ampio spazio dedicato a numerosi postazioni di lavoro al piano inferiore è costeggiato da lunghe file di armadi di Programma 3 e ulteriori sale di riunione, create dall’applicazione delle partizioni vetrate “Basic” di Citterio.

Potrebbe interessarti:

    None Found