Confartigianato di Lugo

Architetti: Progetto: LUCENSES Studi Tecnico Arch. Fugattini / Arch. Guerra / Geom. Pirazzini
Interior designer: Monica Poletti

Il progetto nasce da una collaborazione orientata nel creare un contenitore quale luogo di lavoro, funzionale, esteticamente pulito e molto luminoso.
I nastri di vetro esterni hanno ispirato il layout, in cui, pur sacrificando apparentemente le aree contenitive, si privilegiava la continuità di visione esterno/interna.
A tale proposito si sono sviluppate le aree di percorso utilizzando solo vetrate e dando spazio alle pareti attrezzate contenitive nella divisione fra gli uffici.
Le colonne strutturali e gli armadi, incorniciati da pannelli vetrati, creano l’estetica di un gigantesco open space, in cui in realtà ogni operatore ha un proprio spazio, acusticamente protetto.
Tale aspetto richiama tutti gli operatori e i visitatori a impegnarsi nell’essere sobri e ordinati nelle funzioni operative.
Le linee di arredo, sviluppate su due livelli, prevedono forme semplici ma incisive quali dettagli orizzontali alla leggerezza complessiva.
Ergonomia, estetica sono stati i valori a cui lo staff ha dato maggiore priorità.
La risposta più convincente è stata quella di Citterio e Sedus.
Il fabbricato è stato costruito all’interno di un lotto facente parte del comparto Società Brozzi che trova accesso principale dalla strada di lottizzazione e accesso secondario tramite strada privata che si immette su via Foro Boario.

Potrebbe interessarti:

    None Found