Città di Gießen

Località: Gießen, Germania

Cliente: Città universitaria di Gießen

Prodotti utilizzati:

Dal 2009 la città universitaria di Gießen ha un nuovo centro culturale e amministrativo, che completa gli spazi comunali. Offre locali d’accoglienza per il pubblico e ospita una galleria d’arte, una biblioteca e una sala per concerti.

Dopo cinque anni di progettazione e di costruzione, la città ha potuto dotarsi di un nuovo centro di attrazione, incentrato attorno al nuovo complesso edilizio. Interstuhl è stata scelta per tre modelli di sedute, Goal-Air come seduta per ufficio, Axos per la sala del consiglio comunale, l’ufficio del sindaco e la sala delle udienze, Ataros-2 per gli uffici municipali, la biblioteca e le sale riunioni.

Le due strutture, quella del municipio e dei servizi amministrativi, dominano la Berliner Platz di Gießen con l’allineamento orizzontale e perfettamente strutturato delle finestre su una facciata in pietra calcarea dai toni chiari. La grande hall d’ingresso, tutta a vetri, accoglie i cittadini e li smista verso i vari servizi pubblici, come gli uffici comunali, la galleria d’arte, l’auditorium e la biblioteca.

Circa 600 persone lavorano nel centro amministrativo. Dimensioni e tipologie degli uffici sono adeguate al lavoro dei dipendenti. Dove era richiesto un certo grado di discrezione sono stati scelti uffici tradizionali chiusi, in altre aree il personale lavora in gruppi di diversa grandezza in spazi aperti e luminosi con zone miste, dedicate a usi diversi.

Share Button