Bute Mills, la nuova sede dell’ente di beneficienza Youthscape di Luton

Architetti: HOK; designer: Xavier Fulbright, Lumineer Studio

Località: Luton, Regno Unito

Cliente: Youthscape di Luton

Prodotti utilizzati:

Fornendo alcuni suoi apparecchi, tra cui i particolari proiettori Splyt ed Envios, Reggiani ha contribuito al progetto di ristrutturazione di Bute Mills, nuova sede dell’ente di beneficenza Youthscape di Luton. Il centenario edificio, che ospitava in passato un mulino a vapore, è uno dei simboli del centro della città del Bedfordshire. Acquistato dall’organizzazione nel 2013, ha subito da allora una profonda trasformazione: tutti e cinque i piani, per un totale di circa 930 m2, sono stati rinnovati per creare uno spazio architettonico suggestivo e di tendenza, tuttavia coerente con la struttura originaria.
Lo studio HOK ha curato il progetto architettonico generale e ha lavorato in stretta collaborazione con Xavier Fulbright, lighting designer di Lumineer Studio, e Reggiani UK.
Per l’illuminazione d’ambiente degli spazi più centrali, la scelta è ricaduta sui proiettori Splyt da superficie con ottiche ad alta performance. Incredibilmente versatile, l’apparecchio è proposto in versione da semi-incasso, a binario, da superficie e da parete ed è quindi adatto a qualsiasi applicazione. Per il progetto Bute Mills, Splyt è stato impiegato in entrambe le dimensioni disponibili, 120 mm e 150 mm, rispettivamente con LED da 17W e 31W.
Il proiettore Envios è stato utilizzato nella versione medium con lampade LED da 10W nella zona dell’ingresso principale e installato in piccoli gruppi in diversi ambienti destinati ad incontri e presentazioni. Questi apparecchi sono la soluzione ideale per l’illuminazione puntuale, essenziale in spazi come l’auditorium, e allo stesso tempo, quando raggruppati e installati a binario, uniformemente distanziati, offrono un impatto visivo d’effetto.
Per il progetto sono stati scelti anche LowLED 10W, Linea Luce Slim Medium e Low (con LED rispettivamente da 27W e 9W) e la sospensione Lorosae, dal design raffinato, nella versione bianca con lampade del tipo GLS da 100W. Installati sopra il tavolo da cucina, gli apparecchi Lorosae costituiscono una vera e propria dichiarazione di stile, oltre a garantire l’illuminazione diretta della zona sottostante, che non è solo uno spazio esclusivamente funzionale ma anche luogo d’aggregazione.

Share Button