Progetto che crea uno spazio ufficio a partire dalla luce

Ferrari_B_8417218_MQKairos, ditta specializzata nell’ambito della lavorazione di prodotti chimici, ha scelto Performance in Lighting per illuminare i suoi nuovi uffici.

Il parallelepipedo che contiene gli uffici della Kairos è caratterizzato dal colore blu Klein: l’edificio a forma di T è adiacente al capannone industriale dove vengono svolte le attività produttive dell’azienda.

Il rivestimento blu, appoggiato al basamento monolitico intonacato bianco domina l’area conferendo una nuova identità all’azienda e alla zona industriale circostante. L’accesso avviene dal box vetrato a doppia altezza posto verso il lato sud. Gli interni sono caratterizzati dalla scala in metallo e vetro che collega i tre livelli. Lo spazio superiore, corrispondente alla scatola blu, è luminoso e aperto verso l’esterno grazie all’ampia loggia bianca.

Gli spazi sono essenziali ma resi distintivi soprattutto grazie alla luce. Il soffitto è un continuo alternarsi di linee e volumi luminosi naturali e artificiali che intersecano i piani e creano continuità tra interno ed esterno.

Il controllo di tutto il sistema costruttivo, da quello di coibentazione al riscaldamento elettrico a pavimento, dall’aria interna al recupero del calore, dall’ impiego di fonti rinnovabili al sistema di illuminazione basato sulla tecnologia LED permette un notevole contenimento dei consumi. Non a caso, l’illuminazione a LED non è solo efficiente ma apre anche nuove opportunità progettuali architettoniche.

Ferrari_B_8417303_BQSul “cubo” che sporge rispetto alla facciata posto al primo piano dell’edificio per enfatizzare il logo rosso Kairos, retroilluminato, è stato scelto l’apparecchio GUELL 1/A 40W di SBP. Per gli spazi comuni e i corridoi l’illuminazione è  risolta con le linee continue luminose incassate a soffitto del sistema Spittler SL787; particolare è l’illuminazione della sala riunioni principale dove linee luminose corrono parallele riquadrando due lucernari a tetto. Per ogni ufficio sono stati scelti gli apparecchi a sospensione SL 713 poste a filo soffitto in quanto scendono da apposite isole in materiale fono assorbente.  Le scale che conducono ai piani superiori sono invece  illuminate dai prodotti ultrapiatti MIMIK 20 Flat Biemissione, a marchio Prisma Architectural. Gli apparecchi  da incasso Lumis, SLAM LED 95 sono posti in alcuni uffici, mentre nei servizi ci sono gli SLAM LED 165.

La parte illuminotecnica è stata seguita da Giovanni Sartori, responsabile contract del gruppo Performance in Lighting e dal team Lighting Technical Support. Afferma Sartori: “Collaboriamo proficuamente da alcuni anni con lo studio Archingegno  perché  gli architetti Carlo Ferrari e Alberto Pontiroli, sanno valorizzare al meglio i nostri sistemi e prodotti. Ho seguito questo nuovo lavoro con grande entusiasmo perchè l’illuminazione all’interno di questo originale progetto,  ha permesso la gestione ottimale della luce in tutte le sue sfaccettature e componenti”.

Guarda il sito

 

Potrebbe interessarti:

    None Found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>