Nuova sede Ferriere Nord – Gruppo Pittini

 

Versatilità del layout interno, sostenibilità energetica, dinamismo orizzontale e isolamento sismico.
Queste le peculiarità del nuovo building disegnato dal Team di Progetto CMR, che ospiterà la nuova sede direzionale di Ferriere Nord – azienda di rilevanza internazionale nel settore degli acciai per l’edilizia.

 

download_comunicati

 

Il core business del cliente ha ispirato il disegno architettonico dell’edificio per uffici; l’introduzione di elementi in l’introduzione di elementi in acciaio arricchisce la facciata principale creando un interessante contrasto cromatico con lo scheletro in cemento armato. L’alternanza dei materiali, lo sfalsamento orizzontale fra i piani e il disegno creato dai serramenti in alluminio danno luce e leggerezza alla struttura.

 

download_comunicati-(2)

 

Il progetto è composto da una palazzina di destinazione d’uso uffici di 5.100 mq. Un atrio centrale a tripla altezza è il fulcro dal quale si articolano gli elementi organizzati intorno ad esso: due corpi a base rettangolare disposti a “T”, connessi attraverso passerelle e ascensori, mentre un’elegante scala si snoda all’interno dei piani. La sede si sviluppa su tre piani operativi, uno dirigenziale e di rappresentanza, uno semi-interrato dedicato ai locali CED, gli archivi e l’autorimessa. Al piano terra si trovano la sala conferenze da 70 posti, sale riunioni disposte all’interno e ai lati del nucleo centrale e gli spazi di lavoro collocati lungo il perimetro.

 

download_comunicati (9)

 

La hall d’ingresso è caratterizzata da un’ampia vetrata pensata come facciata continua a taglio termico a montanti e traversi, con pale frangisole orizzontali orientate in modo da schermare l’irraggiamento diretto, ma nello stesso tempo permettere di godere dello splendido panorama circostante sulle alpi friulane. All’interno e all’esterno della hall e negli sbarchi ascensori domina una pavimentazione in basaltite grigia, mentre i corpi scala di sicurezza posti ai lati dell’edificio e la facciata principale sono rivestiti in acciaio zincato.

 

download_comunicati-(1)

L’edificio è contraddistinto da terrazze sfalsate che presentano tuttavia volumi di ugual cubatura ai piani. Una soluzione progettuale che ha permesso di avere un ottimo livello di illuminazione naturale e un buon microclima degli ambienti. Corridoi ampi e zone create dallo slittamento dei piani formano aree di collegamento tra gli uffici permettendo la collaborazione fra dipendenti di diverse funzioni aziendali.

 

download_comunicati-(6)

 

La centralizzazione e l’accorpamento di tutte le funzioni aziendali in un’unica struttura è finalizzata ad una maggiore efficienza operativa, oltre che ad un miglioramento dell’organizzazione aziendale.

 

download_comunicati (7)

 

La produzione di Ferriere Nord avviene in stabilimenti dotati dei più moderni e sofisticati impianti di depurazione esistenti ed è conforme alle normative specifiche internazionali; al termine dei processi di lavorazione in acciaieria, nel raffrescare gli impianti con le acque di falda viene prodotto molto calore. Al fine di portare a costo zero le spese delle forniture energetiche per il riscaldamento invernale, sono stati installati degli scambiatori che convertono il calore trasformandolo quindi da scarto indu-striale a preziosa risorsa energetica.

 

Credits

Osoppo, Udine, Italy
Cliente: Ferriere Nord – Gruppo Pittini
Progetto: Progetto CMR
Share Button