Luci e comfort per la nuova sede di Nice

La sede dell’azienda trevisana Nice è un progetto a misura d’uomo, dove l’uso della luce, sia naturale sia artificiale, qualifica lo spazio del lavoro.

1. IL PROGETTO ARCHITETTONICO

Realizzata dall’architetto Carlo dal Bo, la sede dell’azienda trevisana Nice è un progetto realizzato a misura d’uomo, dove l’uso della luce, sia naturale sia artificiale, qualifica lo spazio del lavoro.Composto da due corpi di fabbrica, volumetrie scultoree, aggetti e aperture inclinate, l’edificio fa entrare l’illuminazione naturale in modo consistente negli spazi chiusi: attraverso lucernari, una corte interna ovale, grandi finestrature, ma anche open space e pareti in cristallo all’interno. Ampi spazi, accuratamente disegnati, sono destinati alle funzioni del terziario: uffici di diversa dimensione, sale riunioni, aula magna, zona espositiva, ma anche palestra e sauna, secondo una moderna filosofia di comfort lavorativo a 360 gradi.L’edificio consta sostanzialmente di due parti: magazzino e uffici. Il magazzino nasce dalla necessità di ottimizzare lo spazio destinato allo stoccaggio: la planimetria, infatti, ricalca i limiti dell’area edificabile ed è sovrastata da ampie campate metalliche, che consentono una struttura dalla pianta libera. Gli uffici nascono, invece, dallo studio del modello solido: un volume dinamico che nasce dalla terra, avvolgendosi su sé stesso con un movimento ascendente attorno al vuoto della corte centrale.

La facciata è la pelle che avvolge l’edificio. Progettata in primo luogo dall’interno, nell’alternanza di pieni e vuoti, di fasce trasparenti ed opaline, in modo da permettere a chi lavora la vista delle montagne all’orizzonte.

2. USO DELLA LUCE E DEL COLORE

Nelle ore serali e notturne, la luce naturale lascia il posto a un progetto di illuminazione molto sofisticato e scenografico: la facciata diviene “un caleidoscopio di colori, una massa oscura in cui prendono vita i fori scavati”. I volumi plastici dell’edificio, il profondo aggetto della copertura, le aperture inclinate delle finestre acquistano una dimensione nuova e teatrale. Anche all’interno la luce è scenografia, esalta e rafforza le curve, attraverso le luci che cambiano colore; è un segno, che marca con linee di luce, diritte e sottili, la struttura dell’edificio; è protagonista nelle sospensioni giganti e negli oggetti luminosi, nell’attico. Anche il colore è un elemento fondante di questo progetto: le combinazioni cromatiche di moquette, mobili, pareti caratterizzano gli spazi, differenziando allo stesso tempo le aree operative e gli ambienti. Questo uso sapiente del colore combinato con gli effetti studiati dell’illuminazione artificiale e naturale contribuiscono a rendere gli uffici Nice particolarmente accoglienti e luminosi.Da un punto di vista tecnico ed esecutivo, il progetto di illuminazione esterna è stato ideato e messo a punto con l’azienda Stingers, specializzata in illuminotecnica. Tra i prodotti utilizzati, si segnala il tubo illuminante Coldiod della Nord Light, dispositivo ideale per illuminare spazi aperti o situazioni architettoniche complesse: di piccole dimensioni, non richiede alcuna manutenzione e non produce calore.

3. CREDITI

progettista e D.L.:
Arch. Carlo Dal Bo

collaboratori:
arch. Paola Paier, arch. Massimiliano De Luca, geom. Loris Ortolan
progetto strutture: ing. Claudio Bernardi
progetto impianti meccanici ed elettrici: studio T-Service srl
consulenza illuminotecnica: Stingers illuminotecnica
progetto esecutivo serramenti e rivestimento facciate: Blue Tecno s.r.l.

Cronologia:
progetto di concorso: 2000
progetto esecutivo: magazzino 2000 / uffici 2003
realizzazione: magazzino 2000-2003 / uffici 2003-2007

Luogo:
Oderzo (Tv)

Ditte esecutrici:
IMPRESA EDILE E APPALTATRICE: Costruzioni Edili Coan Pietro & C. s.n.c.
IMPIANTI MECCANICI: Citron Maurizio & C. s.n.c.
IMPIANTI ELETTRICI: Querella impianti elettrici s.r.l.
RIVESTIMENTO IN ZINCO TITANIO: produttore, Wm – Zinc; realizz. facciata, Nicolli; realizz. copertura, Mariotti
SERRAMENTI: profilo, Schuco International Italia; fornitura e posa in opera, Nicolli
TENDE ESTERNE: Abba
PARETI DIVISORIE INTERNE IN CRISTALLO: Futuro Anteriore s.r.l.,
PAVIMENTI in LEGNO: fornitura, Berti s.r.l.; posa in opera, Speedy Pavimenti
PAVIMENTI in MOQUETTE: fornitura, InterfaceFLOR; posa in opera, Pavi Service s.n.c.
ARREDI: tavoli e sedie, Vitra International AG; armadiature, Denz AG
illuminazione: fornitura, Stingers illuminotecnica; posa in opera, Elettrica 2000

Volumi:
magazzino 100.000 mc / uffici 28.500 mc

Superficie netta di calpestio:
magazzino 11.000 mq / 6.800 mq

Potrebbe interessarti:

    None Found