Lord&Taylor – Centro commerciale

 L’obiettivo del progetto illuminotecnico

Reggiani USA, con sede nel New Jersey e presente sul mercato Americano da 20 anni, è stata coinvolta in questo interessante “New Concept” per Lord & Taylor nel 2012 per la fornitura di un sistema di illuminazione costumizzato che integrasse le migliori tecnologie led / alogenuri / fluorescenti e che richiamasse strutturalmente il tessuto architettonico triangolare della facciata esterna dell’edificio.

Fonte: Reggiani Illuminazione

Il risultato raggiunto

Il risultato sono delle strutture modulari a pianta triangolare di 2.6m di lato circa che offrono l’opportunità’ di avere illuminazione d’accento, diffusa, diretta e/o indiretta.

Questi grandi triangoli sospesi, in finitura bianca o nera conferiscono al volume “bianco e purissimo” di questo grande Department Store ( 7.400 mq, con altezze medie di 6 mt.) un carattere unico e rivoluzionario rispetto al negozio Flagship in 5th Avenue a NY.

Le colonne a forma di tromba/fungo

Altissima qualità di resa cromatica e ottiche molto efficienti hanno permesso al Lighting Designer di illuminare gli spazi e “merchandising” nel modo più efficace e dentro i restrittivi limiti di consumo energetici ormai imposti in tutti gli USA.

Il volume dello spazio interno del negozio è definito oltre che dall’eleganza della scatola Bianca (pavimenti e soffitti) anche da colonne vestite a forma organica di tromba/fungo che vanno a creare un forte e stimolante contrasto con gli angoli acuti del resto delle strutture del progetto.

I triangoli luminosi di Reggiani

I triangoli luminosi di Reggiani diventano una intelligente soluzione per definire in maniera non monotona e banale un progetto innovativo anche dal punto di vista illuminotecnico. I triangoli neri sono posizionati in maniera cruciale in punti strategici per diventare dei punti di orientamento visivo enfatizzando le direzioni di percorso e le volumetrie primarie nel negozio.

Progettato e sviluppato “su un tovagliolo di carta al ristorante” in una delle molte riunioni di progetto (con lo Store development Manager di Lord&Taylor + l’Architetto), il prodotto è stato sviluppato in tempi record (3 mesi) utilizzando “motori” illuminotecnici sofisticati che sono il patrimonio dei componenti standard dell’offerta Reggiani.

I sofisticati laboratori interni della Reggiani Illuminazione, basati a Sovico (MB), hanno poi permesso che l’ingegnerizzazione e la manifattura del prodotto potessero rapidamente ottenere le restrittive certificazioni UL richieste per il mercato Americano.

Un progetto che punta all’innovazione

Il caso Lord&Taylor USA testimonia come l’imprenditoria italiana di successo si adatti con intelligenza e lungimiranza a supportare i mercati internazionali in crescita, in un settore complesso e velocissimo come quello Retail.

Il mercato è certamente globale per un’azienda come Reggiani che da più di 50 anni opera su scala mondiale assistendo clienti come Lord&Taylor, D&G, Lavazza, Benetton, etc…

Il modernissimo negozio di Lord&Taylor ha vinto vari premi nel 2012 per un approccio progettuale che sicuramente porta innovazione nel settore.

Credits

COMMITTENTE: Lord&Taylor a Ridge Hill , New York

SOLUZIONI ILLUMINOTECNICHE: Reggiani Illuminazione Spa

ARCHITECTURE & INTERIOR DESIGN: Giorgio Borruso Design http://www.borrusodesign.com

APPARECCHI UTILIZZATI (Reggiani illuminazione):

– 270 Prodotti speciali “Triangoli”, con lampade ad alogenuri metallici 20w e LED per luce indiretta;
– 1000 Canali lineari incassati, prodotti custom,  con lampade ad alogenuri metallici 20w e fluorescenti lineari;
– Riflettori Reggiani RE IOS, 82% di efficienza, fasci stretti e medi, per lampade ad alogenuri metallici;
– Temperatura colore delle sorgenti luminose: 3000°K.

Share Button