Logicor

Il brand inglese di real estate specializzato nel settore della logistica cambia sede e inaugura i suoi nuovi uffici nel cuore di Milano.

Lo spazio si inserisce all’interno di un più ampio intervento di ristrutturazione di uno storico immobile degli anni ‘20, che si colloca in modo totalmente rinnovato nel tessuto urbano della città. Al terzo piano di questo nuovo contesto, Logicor affida a Progetto CMR e Progetto Design & Build il design e la realizzazione di tutti gli interni.

Modernità e cura per ogni dettaglio caratterizzano i nuovi uffici. La volontà di creare un ambiente moderno ma estremamente elegante ha portato a un’accurata scelta di materiali, colori e oggetti di arredo.

All’ingresso, un ampio open space accoglie il visitatore in un ambiente raffinato e contemporaneo con una reception composta da poltrone, tavolini e lampade di design attentamente selezionati. Applicata a una delle pareti d’ingresso, una ricercata serie di moduli gommati con effetto 3D, ripropongono le mappe di alcune principali città del mondo – tra cui Londra dove Logicor ha la sede madre – creando un mosaico molto suggestivo.

Nell’open space principale, la studiata essenzialità delle postazioni, con scrivanie regolabili in altezza e sedute ergonomiche, ribadisce l’idea di modernità e leggerezza che l’azienda vuole comunicare. Disposte in posizioni strategiche si trovano aree touch down attentamente progettate in cui è garantita la privacy necessaria rispetto al resto dell’area condivisa. Attualità e cura per i dettagli sono riproposti anche nella sala riunioni principale dove le pareti chiare si alternano a superfici di colore blu scuro che richiamano l’identità aziendale.


A completare un ambiente volutamente informale ma ricercato, l’area break composta da arredi in legno e metallo che si sposano perfettamente con la parete più ampia dove è stata applicata una pellicola su cui è possibile scrivere come se fosse una grande lavagna, per agevolare momenti di brainstorming e creatività.

Luogo: Milano
Cliente: Logicor
Anno di realizzazione: 2018
Progetto architettonico: Progetto CMR
Realizzazione: Progetto Design & Build
Fotografia: Paolo Riolzi

Potrebbe interessarti:

    None Found