La sede di Seat Pagine Gialle a Torino

 Un luogo di lavoro vitale e creativo, adatto ad ospitare l’impresa moderna

 Obiettivi del progetto degli spazi interni

immagine02_710X0

La sede torinese di Seat Pagine Gialle, leader europeo e uno dei principali operatori a livello mondiale nel settore dell’editoria telefonica multimediale e dei servizi su internet, è stata realizzata in un ampiocomplesso che occupa una superficie di oltre 26.000 metri quadri, composto da 6 palazzine di quattro piani ciascuna, e da un edificio storico recuperato, sede delle ex officine Savigliano.
Il progetto degli spazi interni è stato realizzato dallo Studio di Architettura e Design Iosa Ghini Associati,che si è occupato della progettazione delle aree ufficio, delle sale dedicate alle attività comuni, quali aree relax, spazi di lavoro creativo, aree break, auditorium, Seat corporate university ecc., e della zona espositiva aperta al pubblico.

Nello sviluppo del progetto l’obiettivo è stato “rendere migliore il luogo di lavoro, più ricco e partecipativo”, ponendo particolare attenzione al benessere dei dipendenti tramite la creazione di spazi fluidi, “domestici”, dinamici e creativi che potessero garantire la massima “convivialità” e un clima positivo di partecipazione da parte dei vari gruppi di lavoro.
Per rispondere a questi obiettivi assicurando risultati di alto livello, lo studio si è avvalso della collaborazione dell’Advisory Board, un gruppo scientifico costituito da personalità di rilievo del mondo accademico, dell’imprenditoria, della comunicazione,  del design e dell’architettura, che ha avuto un ruolo di “fucina di idee” dando luogo ad un processo di progettazione molto innovativo con risultati di alto livello sia per gli aspetti architettonici che di design.

Spazi aperti, colorati e trasparenti

immagine01_710X0

Tenendo ben presente le problematiche legate al rapporto “uomo-benessere” nei luoghi di lavoro quindi con la consapevolezza che il luogo di lavoro deve garantire al dipendente il massimo comfort, una delle principali linee guida del progetto è riferita al benessere acustico e al comfort ambientale.
Altri aspetti caratterizzanti sono l’apertura degli spazi, la poca presenza di porte e la trasparenza del vetroche aiutano l’interrelazione tra le persone.
Grande importanza è stata conferita anche all’impiego del colore degli arredi, che personalizza e rende gli spazi più domestici e creativi, oltre che alla sinuosità dei corridoi che permette di creare spazi per la convivialità.
Il progetto non trascura infine i temi del risparmio energetico, con la luce regolabile da ogni postazione, e dell’ergonomia della postazione lavorativa, con la ricerca di un design degli arredi con forme morbide e fluide.

Gli spazi nell’edificio storico: la zona d’accoglienza

immagine04_710X0

Nell’edificio storico, frontale alle palazzine, è situata la Reception dell’azienda dalla quale si apre un percorso di spazi espositivi che si estende su un lungo corridoio definito “La Manica” passando per l’auditorium e la Seat Corporate University fino a terminare nella zona ristorante.

La Reception rappresenta l’ingresso baricentrico, l’accesso all’azienda Seat, dove il visitatore scopre il mondo Pagine Gialle, sia per l’operosità e la creatività, che per la lunga storia che la precede.
Per enfatizzare questi valori aziendali, questo spazio è multimediale, trasparente e colorato ed è stato concepito in modo che il visitatore, lasciato lo sbarco dell’ascensore alle spalle, può percepire l’immagine dell’azienda con tre punti di vista diversi: l’accoglienza visitatore con il bancone, due grandi vetrate che aprono sui due lati verso la zona uffici, parte sinistra dell’edificio, e la zona espositiva, aperta al pubblico. Tutti elementi studiati per rafforzare l’immagine Seat: le grandi vetrate permettono di intravedere le aree uffici trasmettendo l’idea dell’operosità dell’azienda, gli spazi adibiti a zona espositiva accolgono il visitatore in percorsi di mostre, mentre nel retro del bancone accoglienza una parete retro illuminata con variazione di colori trasmette immagini contemporanee e spettacolari del mondo Seat.

Per rendere questo spazio multimediale sono stati predisposti degli schermi, su pannelli disegnati, che diffondono notizie ed aggiornamenti relativi all’attività produttiva e i risultati ottenuti dall’azienda giornalmente.
Nell’area accoglienza il visitatore può inoltre consultare il sito internet, utilizzare le linee telefoniche dei servizi Seat e consultare gli elenchi e altro materiale cartaceo messo a disposizione della società.
In questo spazio il percorso è evidenziato dal pavimento realizzato con due tonalità di colore. Il colore è impiegato anche nel controsoffitto “a isole sospese”, che ha anche una funzione d’antiriverbero acustico.

Le palazzine

immagine05_710X0

L’elemento caratterizzante delle palazzine è il corridoio che suddivide gli uffici con pareti vetrate, curve e rettilinee, disegnando un percorso molto fluente.
Il corridoio è caratterizzato dal controsoffitto in cartongesso, dalla forma sinuosa e fluida, che nasconde all’interno delle luci fluorescenti che delineano il passaggio dall’area pubblica a quella operativa.
Le superfici di alcune pareti vetrate sono serigrafate con “texture” delle città in una fascia di altezza da 100 a 180 cm creando una semitrasparenza che non ostacoli il campo visivo dell’osservatore, ma crei all’operatore la percezione di privacy.
Nelle aree ufficio spiccano i corpi illuminanti che non solo fungono da illuminazione delle postazioni di lavoro, ma differenziano gli spazi funzionali con il colore: giallo per le aree operative e blu per le sale riunioni. Un’altra particolarità nelle aree ufficio è riferita alle pareti trasversali cieche, dove si accostano gli armadi, realizzate in parte in laminato lucido, fino all’altezza di 210 cm, e in parte vetrate. Questo permette una maggiore leggerezza, luminosità e trasparenza degli spazi.
Anche nelle palazzine, distribuite sui diversi piani, troviamo aree relax, spazi del pensiero, spazi di lavoro creativo e aree break
Le aree di collegamento tra una palazzina e l’altra sono caratterizzate dalla presenza del verde, una scelta progettuale che non appesantisce le forme architettoniche ma crea degli spazi relax in relazione con le aree break.
Le poltrone e pouf sparsi per il corridoio ed all’interno degli uffici rendono l’ambiente familiare e meno formale.
Il rivestimento del pavimento galleggiante è in pvc intrecciato ed ha due o più colorazioni per creare uno spazio caldo e accogliente.

La realizzazione delle pareti

immagine06_710X0

Il progetto Seat Pagine Gialle è un importante esempio di industrializzazione di pareti divisorie realizzate su lunghi percorsi curvi, una superficie destinata ad accogliere circa un migliaio di persone.
Le pareti vetrate curve corrono lungo 12 mila metri, mentre altri 8 mila metri sono coperti con pareti ciechee, assieme ad un sistema di postazioni operative dal design leggero ed elegante, vestono gli ambienti e li caratterizzano per trasparenza e apertura.

L’impiego prevalente di pareti trasparenti rende possibile la condivisione degli spazi, consente un clima aziendale partecipativo e favorisce la comunicazione fra gli interlocutori.
Inoltre, l’impiego del vetro temperato stratificato curvo garantisce estetica, tecnologia e qualità.

Per dare un effetto di tridimensionalità agli ambienti delimitati dalle pareti vetrate, tra due lastre di vetro accoppiate è stata inserita una pellicola serigrafata con una specifica tecnica che garantisce durevolezza ed effetto decorativo.

immagine07_710X0

Credits

Controsoffitti: Armstrong

Pavimenti: Liuni

Illuminazione: Zumtobel

Lampade: Firme di Vetro

Pareti e scrivanie: MioDino

Sedute varie e sgabelli: Domodinamica, BRF, Bonaldo, Haworth, Sedus

Fotografie: Roberto Centamore e Juergen Eheim

Potrebbe interessarti:

    None Found