Previsioni sul settore del mobile in Italia e nel mondo 2016/2018

Il 20 novembre 2015 si è tenuto a Milano presso la Sede ConfCommercio il tradizionale appuntamento di fine anno con il Seminario di Previsione CSIL.

Dopo la presentazione degli scenari previsionali per l’Italia e il Mondo, un panel di relatori del mondo imprenditoriale, associativo e istituzionale si è confrontato sul tema scelto per il Focus di quest’anno: L’ ITALIA CHE INVESTE. Si è parlato di aziende e di reti di i mprese, di innovazione diffusa, di distribuzione e di prospettive sul mercato italiano e sui mercati internazionali

Sono state presentate testimonianze di aziende italiane che non soltanto sono riuscite a rispondere efficacemente all’attuale scenario di mercato, ma hanno anche raccontato un’esperienza di successo e un percorso di investimento strategico lungo le direttrici della crescita.

Il rapporto World Furniture Outlook 2016 contiene dati analitici sull’industria del mobile e previsioni sulla crescita della domanda di mobili nel 2015-2017 in 70 paesi, di cui: 35 paesi europei, 15 paesi dell’Asia e del Pacifico, 12 del Medio Oriente e dell’Africa, 3 del Nord America e 5 del Sud America.

Il Rapporto di Previsione sul Settore del Mobile in Italia fornisce un quadro aggiornato e dettagliato delle sue prospettive mettendo in luce sia gli eventuali elementi di rischio che le possibilità offerte dallo scenario futuro. L’edizione 2015 include un’analisi dei seguenti comparti: mobili imbottiti, mobili per la cucina, mobili per la casa e mobili per l’ufficio con dati preconsuntivi per il 2015 e previsioni al 2018 per produzione, export, consumo interno e importazioni e un focus in cui sono analizzate le strategie di investimento delle imprese italiane nell’ultimo quinquennio.

Gli scenari macroeconomici che fanno da sfondo ai Rapporti sono stati elaborati da Prometeia nell’ambito di una lunga e preziosa collaborazione con CSIL e dal Fondo Monetario Internazionale.
Un doveroso riconoscimento va all’équipe che ha collaborato alla stesura di questi Rapporti, alle imprese che lo rendono possibile attraverso la loro adesione e disponibilità verso le nostre iniziative, a Federmobili per la fattiva collaborazione e agli sponsor che sostengono la realizzazione del seminario (Designbest, Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil, Fulgor Milano, IVM Chemicals, Trevira).

Il quadro macroeconomico nel triennio 2016-2018

Lo scenario internazionale ipotizzato nei Rapporti CSIL è il seguente:

  • L’economia mondiale continua a crescere ma in modo moderato e disomogeneo. Nel 2015 il prodotto interno lordo mondiale crescerà del 2,8% registrando un nuovo rallentamento del tasso di crescita dovuto a un andamento meno vivace delle economie emergenti. Mentre gli USA cresceranno del 2,5% e i paesi dell’area euro consolideranno la ripresa, i paesi emergenti saranno interessati da un rallentamento del tasso di crescita rispetto alle previsioni precedenti e quindi sosterranno in misura minore il commercio internazionale.
  • Il rallentamento interesserà le economie emergenti di Cina, di alcune degli altri paesi asiatici, dell’America Latina (Brasile in primis), e della Russia e avrà effetti rilevanti sul commercio internazionale di beni, che crescerà solodell’1,5% nel 2015 e del 2,3% nel 2016 in termini reali.
  • La debolezza dell’euro sta sostenendo nuovamente le esportazioni dei paesi europei e la dinamica della domanda interna è tale da compensare almeno nel 2015 gli effetti negativi dovuti al rallentamento degli scambi internazionali. Nel 2016, oltre al deterioramento della domanda estera, la Germania vedrà palesarsi gli effetti della vicenda Volkswagen sull’economia interna.
  • Non sono previsti rialzi dei prezzi internazionali delle materie prime industriali prima del 2017.
  • I fattori di rischio permangono elevati e sono legati alla volatilità dei mercati finanziari e valutari, alla frenata dell’economia cinese e alle tensioni geopolitiche ancora in atto.
Tabella 1 Evoluzione del PIL. Variazioni annue percentuali a prezzi costanti
Tabella 1 Evoluzione del PIL. Variazioni annue percentuali a prezzi costanti

I dati del terzo trimestre per il PIL italiano hanno confermato la continuità della crescita nel corso dell’anno e la variazione prevista per il 2015 è dello 0,8%. Il contributo della domanda interna è tornato positivo, con i consumi delle famiglie che a fine 2015 registreranno un +0,7% in termini reali e con gli investimenti che daranno finalmente un contributo positivo alla crescita, nonostante un andamento oscillante tipico delle fasi di inizio della ripresa. A differenza dell’anno passato il maggior sostegno alla formazione del PIL nel 2015 sta arrivando quindi dalla domanda interna, mentre la domanda estera risente del rallentamento della crescita delle esportazioni accompagnato da un incremento delle importazioni generato dalla ripresa della domanda interna e rimarrà negativa o stabile in tutto l’orizzonte di previsione.

Nel prossimo triennio si prospetta una ripresa dei consumi privati un po’ più marcata rispetto al 2015 e sostenuta da un miglioramento del reddito disponibile delle famiglie, da un’inflazione ancora contenuta e da un contributo positivo da parte della politica fiscale.

Gli investimenti nel loro complesso stanno già riprendendo a crescere già nel 2015, grazie soprattutto a quelli in macchinari, attrezzature e mezzi di trasporto, mentre per gli investimenti in costruzioni la ripresa è rimandata al 2016 quando si dovrebbero manifestare i primi segnali positivi anche nel settore residenziale.

 

Il mercato mondiale del mobile

Il consumo mondiale di mobili valutato a prezzi di produzione (escluso cioè il markup per la distribuzione) è di circa 455 miliardi di dollari USA. Il grado di apertura dei mercati (cioè il rapporto fra importazioni e consumi) è attualmente dell’ordine del 28%. I principali paesi importatori di mobili sono Stati Uniti, Germania, Regno Unito e Francia. La Cina ha più che raddoppiato le sue esportazioni da 25 miliardi di dollari nel 2009 a più di 53 miliardi di dollari nel 2015, ma negli ultimi anni il ritmo di crescita è molto diminuito. Gli altri grandi esportatori di mobili sono Germania, Italia e Polonia.

Grafico 1 Previsione dei consumi di mobili per aree geografiche per il 2016. Variazioni percentuali a prezzi costanti
Grafico 1 Previsione dei consumi di mobili per aree geografiche per il 2016. Variazioni percentuali a prezzi costanti

Nel 2016 la crescita dei consumi sarà modesta (al di sotto del 3% per il mondo). L’ unica area in crescita più sostenuta è l’Asia e Pacifico, ma le previsioni vanno considerate con cautela, data l’incertezza delle prospettive per la Cina. Per il commercio internazionale di mobili le previsioni sono di crescita molto limitata nel 2016.

 

Il settore del mobile in Italia nel 2016-2018

Il 2015 ha finalmente portato con sé la fine della caduta dei consumi di mobili grazie al proseguimento delle politiche espansive previste nella Legge di Stabilità (bonus mobili in primis), al contenimento dell’inflazione e al miglioramento del reddito disponibile in termini reali e del clima di fiducia delle famiglie. L’export sta continuando ad aumentare, sia grazie ai mercati dell’Unione Europea che hanno ripreso a crescere già nel 2014, che a quelli extraeuropei. Questi ultimi fino a settembre 2015 non hanno mostrato nessun rallentamento negli acquisti di mobili italiani e i tassi di crescita si stanno mantenendo su livelli decisamente superiori a quelli del 2014. La crescita delle vendite estere e la sostanziale stabilità delle vendite sul mercato interno hanno determinato una crescita del fatturato totale del settore, che si attesterà intorno all’1,8% nel 2015.

Il 2016 per l’industria del mobile in Italia sarà un anno di consolidamento delle tendenze registrate nel 2015: il mercato interno mostrerà i primi segnali di crescita (+1,2% in termini reali) sostenuto da un andamento sempre positivo delle vendite sui mercati internazionali nonostante un rallentamento della domanda estera. La Legge di Stabilità contiene diversi elementi di sostegno ai consumi e sulla base delle informazioni a oggi disponibili, possiamo supporre che l’iter parlamentare non ne stravolgerà i contenuti. Nello specifico, la conferma del bonus mobili legato alle ristrutturazioni e l’introduzione del bonus giovani coppie (con un tetto di spesa di 16000 euro) sosterranno i consumi di mobili e si andranno ad aggiungere al trend positivo delle altre determinanti della domanda. Il reddito disponibile delle famiglie è previsto in crescita dell’1,6% in termini reali con un’inflazione ancora sotto controllo e una spesa delle famiglie in recupero. A beneficiare di questo clima positivo saranno anche i mobili di provenienza estera, con le importazioni previste in crescita dell’8% circa. Per quanto riguarda le esportazioni, nel 2016 l’euro vicino alla parità nei confronti del dollaro, la capacità delle imprese italiane di diversificare i mercati e il mantenimento della competitività in termini di rapporto qualità/prezzo avranno implicazioni positive sull’andamento delle vendite di mobili e bilanceranno il probabile ridimensionamento dei tassi di crescita della domanda proveniente dai paesi extra europei. Nel 2016 ci si attende dunque una crescita delle esportazioni pari al 4% a prezzi costanti. La produzione del settore registrerà quindi un nuovo aumento pari al 2%.

Nel 2017 la domanda interna beneficerà anche della ripresa degli investimenti in edilizia residenziale, del miglioramento delle condizioni creditizie (già iniziato nel 2016) e del calo del tasso di disoccupazione e parallelamente la domanda estera continuerà lungo un sentiero di crescita positiva, determinando un nuovo aumento della produzione.

Nel 2018 l’economia italiana crescerà a un ritmo intorno all’1,3%. Motore della crescita sarà la domanda interna mentre il saldo con l’estero resterà sostanzialmente stabile. Le retribuzioni continueranno a crescere e la spesa delle famiglie continuerà ad aumentare a tassi superiori all’1%. Per il settore del mobile è prevista una nuova crescita del mercato interno sostenuta, oltre che dagli elementi sopra menzionati, anche dal buon andamento del mercato del lavoro, dalla ripresa del mercato immobiliare e da esigenze di sostituzione non più rinviabili.

Grafico 2 Il settore del mobile in Italia, 2010-2018. Variazioni a prezzi costanti e milioni di Euro
Grafico 2 Il settore del mobile in Italia, 2010-2018. Variazioni a prezzi costanti e milioni di Euro

L’Italia che investe

Le imprese italiane, come del resto anche tutte le altre imprese europee del settore, sono state fortemente colpite dalla crisi, dal ridimensionamento del mercato interno e dall’aumentata competitività. Le più lungimiranti sono riuscite a non smettere di investire e si sono organizzate con risultati alterni per arrivare preparate a catturare i primi segnali di ripresa. CSIL ha monitorato i tipi di strategie messe in atto dalle imprese italiane e che riguardano sia investimenti pertinenti la sfera della produzione sia quella della commercializzazione e della presenza diretta sui mercati. Le aziende più strutturate e con un brand riconosciuto hanno incrementato il loro tasso di apertura di punti vendita diretti (showroom, flagship stores, negozi monomarca) o hanno aumentato i corner all’interno dei distributori plurimarca sia all’estero sia sul mercato interno. Nel 2014 sono anche aumentati gli investimenti in macchinari da parte delle imprese italiane e diversi investimenti sono stati effettuati anche per incrementare l’efficienza di processo e venire incontro a una richiesta da parte del mercato sempre più frammentata in termini di varianti di prodotto. Gli investimenti in R&D delle aziende del settore seppur con andamenti altalenanti, sono tra i più alti in Europa sia per ammontare totale sia pro-capite. Il panel di imprese partecipanti al seminario di oggi sono un esempio di alcune delle strategie messe in atto dalle imprese italiane e una sintesi dello studio CSIL sugli investimenti delle imprese italiane è contenuta nel “Rapporto di previsione sul settore del mobile in Italia” in uscita ai primi di dicembre.

 

www.csilmilano.it  | www.worldfurnitureonline.com

 

Potrebbe interessarti:

    None Found