Il nuovo presidente di ASSIL è Massimiliano Guzzini

Massimiliano-Guzzini_Presidente-AssilIl 16 Giugno, in occasione del convegno “Alla velocità della luce. Nuovi traguardi per il mondo dell’illuminazione”, è stato presentato Presentato il nuovo Presidente di ASSIL, l’associazione Nazionale Produttori Illuminazione, Massimiliano Guzzini, Vice Presidente di iGuzzini illuminazione,

Le imprese ASSIL, con fatturato globale di circa 2,5 miliardi di euro, rappresentano circa il 60% del fatturato complessivo italiano del settore e occupano oltre 8.000 addetti. Un’associazione dunque di tutto rilievo che opera a livello nazionale accanto a Confindustria.

 

La nuova Presidenza si colloca in un quadro economico che, in linea con gli andamenti del comparto evidenziati nell’anno 2015 nel suo complesso e nonostante uno scenario incerto, evidenzia il proseguimento, anche nei primi mesi del 2016, del percorso di uscita dalla crisi intrapreso nell’ultimo biennio dall’industria Illuminotecnica italiana, tradizionale comparto di eccellenza tecnologica all’interno del Made in Italy. Guardando all’evoluzione dei dati in volume, secondo le più recenti rilevazioni ISTAT, nel primo trimestre del 2016 l’andamento della produzione industriale ha registrato per l’Illuminotecnica italiana una crescita pari al 10,8% nel confronto con lo stesso trimestre del 2015. Questa tendenza risulta decisamente superiore alla media del manifatturiero (+2,1% la corrispondente variazione per l’industria manifatturiera).

Tale ripresa è confermata anche dall’evoluzione dei dati in valore. Secondo i più recenti dati ISTAT, nel primo trimestre del 2016 il fatturato totale dell’industria Illuminotecnica italiana ha registrato un incremento annuo del 2,4%. Più incerte sono invece le aspettative per il prosieguo del 2016. In uno scenario macroeconomico volatile, l’analisi del portafoglio ordini fornisce indicazioni contrastanti sull’andamento dell’Illuminotecnica italiana nei prossimi mesi.
La rilevazione ISTAT sugli ordinativi delle imprese rileva nel primo trimestre del 2016 una flessione annua del 2,7% degli ordini totali di Illuminotecnica. Segnali di debolezza accomunano sia l’ordinato interno sia quello estero. Quest’ultimo risente del peggioramento del quadro internazionale e, in particolare, del rallentamento dei mercati extra europei.

Il neo Presidente Massimiliano Guzzini ha dichiarato: “Ho assunto questo impegno con l’obiettivo di portare ASSIL a svolgere un ruolo sempre più attivo in Italia e in Europa a beneficio del nostro sistema imprese, promuovendo i temi dell’innovazione che con Lighting Europe stiamo sviluppando nella Road Map strategica 2025, attorno ai concetti di LEDification, Internet of Things e Human Centric Lighting. L’innovazione è il motore della crescita e dell’internazionalizzazione, ed è prima di tutto un fatto culturale. Promuovere il sapere e la conoscenza della luce come elemento tecnico, normativo, sociale e culturale consente di formare professionisti sempre più preparati e orientati a ricercare prodotti e aziende di qualità. Innovazione e cultura sono valori che l’industria italiana ha nelle proprie corde più di chiunque altro; valori che vanno tutelati da normative nazionali ed europee in grado di garantire a tutti le stesse opportunità.”
Un impegno con cui Massimiliano Guzzini si pone l’obiettivo di accendere i riflettori e di essere portavoce anche a livello più ampio, di un settore dell’industria italiana che influisce notevolmente e positivamente sulla crescita e sulla produttività dell’intero sistema industria Italia.

 

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>