A passeggio tra gli stand di Orgatec 2016 – 3° puntata

Ultima puntata della design promenade che nelle scorse settimane ci ha portato all’interno dei padiglioni di Orgatec fiera biennale tedesca, leader per il settore di arredo ufficio. Abbiamo visitato il padiglione 6, i padiglioni 7 – 8 – 9 e, questa settimana esploreremo alcune degli stand presenti nel PADIGLIONE 10.

Non perdetevi la ricca ed esclusiva photo gallery con le foto fatte direttamente dal nostro staff presente in fiera!


ARPER

arper

Arper dimostra di cogliere le tendenze attraverso una continua evoluzione dell’approccio Soft Tech, che esprime l’identità del brand, arricchendo di nuovi significati le soluzioni di prodotto proposte.
Il concetto di “Soft Contract” definito da Arper due anni fa è stato ulteriormente sviluppato durante l’edizione di Orgatec di quest’anno. Soluzioni d’arredo ispirate a bellezza e flessibilità, utilizzabili ovunque, anche laddove i confini fra vita e lavoro si confondono. Le novità presentate quest’anno a Orgatec, si adattano alle diverse realtà lavorative grazie all’elevata funzionalità e innovazione tecnologica. Arper fornisce soluzioni ad altissimo contenuto di design e in continua evoluzione. Lo stand di Arper ha rappresentato ciò che è essenziale per gli esperti italiani del settore: equilibrio, colore, intuito, gioco, leggerezza e versatilità. Qualità che caratterizzano questa azienda e i suoi prodotti. Punto focale dello stand sono le novità ma anche i classici presentati in ambienti di lavoro moderni.
Le nuove versioni del pannello fonoassorbente Parentesit sono altamente funzionali. Anche il nuovo e versatile sistema di tavoli Meety, una vasta gamma dalle molteplici forme combinabili di piani e gambe si adatta alle specifiche esigenze del mondo del lavoro. Un ulteriore punto di forza è costituito dai nuovi colori e materiali del prodotto Catifa, che ha contribuito in modo decisivo al successo internazionale di Arper.

Galleria fotografica >


BUZZI SPACE

Buzzispace ha portato ad Orgatec la sua visione del mondo del lavoro ‘No Boundaries‘, senza confini.
In questa visione Coworking e uffici per “lavoratori nomadi” fanno da prottagonisti e diventano luoghi per un’esperienza lavorativa e di collaborazione uniche e altamente stimolanti.
E’ in chiave creativa e con mentalità aperta che BuzziSpace propone soluzioni funzionali, primo tra tutti BuzziJungle. Un’innovativo progetto per meeting e relax ispirato dalla natura, più precisamente all giungla. BuzziJungle è infatti una struttura su cui ci si può arrampicare come su di un albero per poi rilassarsi o collaborare negli spazi di work-lounge.
Socializzazione, innovazione e benessere sono le parole chiave al centro dello stand di BuzziSpace. Coworking, consultazione, interazione e relax sono resi possibili in modi mai visti prima. In questa occasione l’azienda ha anche presentato diversi nuovi prodotti tra cui le due sedute BuzziFloat e BuzziBounce.

Galleria fotografica >


CASTELLI

castelli

Castelli ritorna alle radici per costruire un nuovo approccio alla complessità del design, e alla centralità delle persone. La scrivania ES by Studio F.A. Porsche concretizza perfettamente la nuova visione di Castelli 3.0: ritorna alle radici per rilanciare il futuro.
Il futuro, nella nuova scrivania Porsche, è l’essenzialità delle linee, è il coraggio dell’armonia in contesti duri, spigolosi. È la fisicità solida e sostanziale che permette di prendere grandi decisioni. Tra gli altri prodotti presentati spiccano anche:
la parete divisoria ETRA con i profili ridotti che aumentano il senso di trasparenza e di leggerezza. Dotata di una vasta gamma di porte, sia scorrevoli con scomparsa all’interno della parete, sia complanari alla parete stessa, impreziosiscono il risultato estetico e permettono di soddisfare ogni esigenza.
La scrivania Noj Evo, l’evoluzione del concetto di tavolo, come piano d’appoggio e gestione degli infiniti strumenti che da sempre accoglie. Un tavolo sinuoso, disegnato da linee pulite e ben definite. Noj Evo integra, con semplicità ed eleganza, elementi di archiviazione personale, che a loro volta archiviano il concetto della cassettiera di prossimità.

Galleria fotografica >


FREZZA

frezza

Ad Orgatec, Frezza propone ambienti di qualità per lavorare smart. Attraverso soluzioni d’arredo flessibili, il luogo di lavoro si trasforma diventando un luogo di incontro, di scambio e produzione di idee. La zona operativa Pop, disegnata a misura d’uomo, definisce lo spazio di lavoro e supporta molteplici stili grazie ai nuovi contenitori multitasking integrati al desking, ad armadi lockers, tavoli multimediali, tavoli alti per riunioni informali e screen fonoassorbenti per un comfort acustico. La proposta operativa di be.1 vede un bench in continua trasformazione, con l’ integrazione di pannelli fonoassorbenti, archiviazione e aree lounge.
Particolare attenzione è stata data alla definizione delle aree di lavoro attraverso la proposta di nuove pareti divisorie. Debutta la nuova parete monolitica k35 dalle linee minimali mentre nell’area definita “quiet room” è stata presentata la nuova parete divisoria K82 a doppio vetro, dalle elevate prestazioni di insonorizzazione e implementata di boiserie e moduli attrezzati. Al suo interno, la collezione direzionale ONO è stata proposta anche nella nuova versione pannellata.

Galleria fotografica >


FANTONI

fantoni

Lo spazio espositivo Fantoni ad Orgatec propone una riflessione sui nuovi modi di lavorare e sui mutamenti dei luoghi ad esso deputati e prova a dare una risposta che ha le sue radici nella personalizzazione del progetto e nel coinvolgimento dell’utente alla base del “design delle opzioni”, scenari affascinanti che si muovono tra global e local, ma pur sempre human centered.
L’ufficio quindi non è più il luogo dove espletare necessariamente la totalità del lavoro, bensì diventa un luogo dove si favorisce la creatività, la concentrazione, l’interazione con i colleghi e con le persone di altre società. In questo contesto, per abilitare i nuovi modelli di lavoro è necessario che gli uffici fisici e gli arredi integrino le innovazioni tecnologiche (internet of things) utili a comunicare e collaborare. In questa direzione va “Smart Environment”, ovvero gli arredi intelligenti frutto della collaborazione tra Fantoni ed eFM: il design e il comfort esclusivo di Fantoni si è unito con le tecnologie e le innovazioni di eFM. La prima nata della famiglia “Smart Environment” è la scrivania intelligente plug&play che integra, al suo interno, sensori di presenza e fa visualizzare, via web e mobile, lo stato di occupazione delle postazioni. I prodotti presenti sullo stand Fantoni contribuiscono alla creazione di ambienti “intelligenti”, da Hub a Acoustic Room, dai tavoli Lift-Up ai contenitori con ante microforate per la fonoassorbenza.

Galleria Fotografica >


LAPALMA

lapalma

Lapalma presenta a Orgatec il risultato di un percorso che ha portato il brand a esplorare nuovi scenari progettuali per il light office. La sensibile comprensione di un nuovo modo di vivere gli spazi di lavoro, la competenza tecnica e la profonda conoscenza delle specificità di questo settore, ha orientato l’azienda verso soluzioni e prodotti connotati da una forte trasversalità, pronti a personalizzare aree break e ambienti lounge, così come a reinterpretare le più classiche scrivanie o spazi di incontro. Dall’home-office all’office-home, la parola d’ordine per Lapalma è integrazione: la progettazione abbandona la dimensione individuale per orientarsi su scenari improntati alla collettività. Dalle postazioni singole si passa a veri e propri sistemi con proposte flessibili e modulari in grado di integrarsi all’architettura esistente. L’ambiente ufficio è pensato per la condivisione, l’incontro, il relax e il team-working. E richiede spazi improntati alla dinamicità. Perfetto interprete di questa nuova visione ADD, il sistema versatile di sedute componibili recentemente premiato con il Red Dot Award e la Menzione d’Onore Compasso d’Oro, da cui sono nate ulteriori declinazioni: ADD T, sistema tavolo e, novità assoluta Orgatec 2016, ADD S progetto che prevede l’aggiunta di elementi contenitori.
Una proposta che integra la collezione e moltiplica le possibilità fino ad offrire, in combinazione con prodotti pensati per il light office come il pouf Kipu, i tavolini Jey e YO, i pannelli divisori Screen e con altri “evergreen” firmati Lapalma, un vero e proprio “total look” per l’ufficio.

Galleria fotografica >


MDF

mdf

Semplicità e innovazione sono le parole chiave di MDF italia che propone arredi emozionali e funzionali creati attraverso innovazione e ricerca. Design essenziale e duttile per ogni genere di layout e utilizzo.
Rispettano pienamente l’immagine aziendale gli arredi presentati. Il nuovo sgabello/tavolino SAG  disegnato da Oki Sato di Nendo. Concepito come un unico pezzo piegato su se stesso, come una stoffa sospesa nell’aria e fusa nelle tre direzioni in una singola forma. La struttura ad arco concavo, così generata, dona a Sag la sua peculiare immagine, morbida ed elastica, ma anche un’estrema robustezza, in grado di distribuire le forze ed assorbire i carichi.  La seduta AÏKU deriva dal termine giapponese haiku e indica un breve componimento poetico generalmente composto da tre versi. Il significato e il suono di questa parola rivelano il concept del progetto, di conciliare i paradossi di usi e sensibilità. AÏKU sa essere radicale, ma allo stesso tempo una raffinata architettura pensata per ambienti domestici, uffici e collettività. Troviamo infine la famiglia di sedute  Flow collection, di grande immagine e comfort.

Galleria fotografica >

Potrebbe interessarti: