Faretti con i LED Vivid rivoluzionano il settore della luce per il retail e l’hospitality

Nuovi Faretti Fosnova con una straordinaria resa dei colori grazie alla tecnologia LED Vivid.

La continua l’evoluzione della tecnologia LED permette di raggiungere sempre nuovi traguardi in tutti i settori applicativi.
L’ultima novità si chiama Vivid, il LED COB di quinta generazione della Citizen che aumenta l’efficienza luminosa e dà uno straordinario risalto ai colori.
Il LED COB è una delle sorgenti più apprezzate nelle applicazioni d’interni per una serie di vantaggi tecnici ed estetici.
La concentrazione dei LED su un’unica piastra determina una maggiore densità del flusso luminoso e una qualità di luce superiore.

Una luce uniforme che sostituisce con evidenti vantaggi gli spot tradizionali.
La serie VIVID va ancora oltre. Migliora del 35% la resistenza termica, incrementando l’efficienza fino a 175 lm/W.
Inoltre questi LED si caratterizzano per una LES (Light Emission Surface) estremamente ridotta, con la possibilità di utilizzare ottiche con un fascio luminoso molto stretto.

Una luce più intensa e concentrata, particolarmente utile in certi contesti, per esempio nell’allestimento di una vetrina per ottenere una maggiore visibilità degli oggetti esposti.
L’altro aspetto innovativo riguarda l’eccezionale fedeltà cromatica che risulta dall’azione sulla saturazione dei colori.
Un concetto che supera i vecchi parametri di resa cromatica (CRI) e agisce sulla saturazione dei colori per ottenere una visione intensa e vivace, con una percezione nitida dei dettagli.
Con queste caratteristiche gli spot della Disano equipaggiati con LED Vivid si propongono come nuovi eccezionali strumenti per il visual merchandising, ossia le tecniche professionali per potenziare le vendite con la giusta esposizione della merce. Gli esempi sono molteplici, a cominciare dall’abbigliamento, con un’illuminazione che permette di evidenziare i colori originari e la texture dei tessuti.
Il giusto risalto dei colori ha un valore assoluto anche nel settore alimentare, nella cosmesi e in tanti altri, fino all’esposizione delle opere d’arte in musei e gallerie private.
Da segnalare anche la straordinaria qualità dell’illuminazione nel settore dell’hospitality (bar, ristoranti, locali pubblici), specialmente in ambienti in cui valorizzare gli arredi con una nuova visione delle trasparenze e delle superfici riflettenti.

I Led della serie VIVID sono presenti in diverse famiglie di faretti del catalogo Fosnova.

Fashion (Fosnova) è il faretto di design, completamente orientabile che aggiunge valore a qualsiasi allestimento o soluzione d’arredo.
Disponibile in un’ampia gamma di potenze, nelle versioni con ottica o con lente, è utilizzabile con attacco a binario a scomparsa o con cassetta.
Tra le applicazioni consigliate per Fashion ci sono anche chiese, musei, gallerie, per l’altissima resa cromatica.


Sun (Fosnova) è una famiglia completa di faretti orientabili da incasso di qualità superiore ideali per shop, hospitality e residenziale. Nelle versioni Sun Q e Sun T high performance Vivid le ottime performance si accompagnano al massimo del comfort visivo. I proiettori Sun sono dotati di ottiche specifiche anti-abbagliamento e lenti stampate ad iniezione in PMMA ad alta efficienza con bassissimo coefficiente di abbagliamento.

Gli spot di Fosnova hanno una lunga durata di vita con un mantenimento del flusso luminoso al 80% per 50.000h e sono classificati nel gruppo esente da rischio fotobiologico.

Share Button