Nuove frontiere della luce con Smart Lighting

Sono arrivati alla loro 6° edizione i Corsi di Lighting Design nell’ambiente urbano, nuove frontiere della luce con Smart Lighting.

Il laboratorio Luce del Politecnico di Milano organizza nel mese di gennaio e in quello di febbraio 2016 due iniziative dedicate all’illuminazione per l’ambiente urbano, un workshop e un corso di aggiornamento, entrambe realizzate con la partnership tecnica di OSRAM e con il patrocinio di AIDI (Associazione Italiana Di Illuminazione), APIL (Associazione Professionisti dell’Illuminazione), ASSIL (Associazione nazionale produttori Illuminazione), ASSODEL (Associazione nazionale fornitori Elettronica) e ASSOLUCE (Associazione delle aziende italiane produttrici di apparecchi di illuminazione).

corsi

Scopo del Workshop, che si terrà dall’11 al 29 gennaio, sarà individuare all’interno dello spazio urbano dei luoghi dove la luce possa esprimere al massimo il suo potenziale, ed elaborare progetti e interventi. A tal fine il modulo contempla l’apprendimento di diverse nozioni come la visione notturna umana, la salute in relazione con l’esposizione alla luce artificiale durante le ore notturne, i fattori di illuminazione che contribuiscono a rendere l’ambiente più sicuro, fruibile ed economicamente produttivo, l’analisi e le misure preliminari, il controllo dell’inquinamento luminoso, il concept preliminare, i mock-up, l’utilizzo delle tecnologie e la normativa. Il tutto attraverso casi di studio che verranno analizzati e ripensati mediante un progetto (teorico) appositamente studiato dai partecipanti.

Il 19 febbraio invece si terrà un corso della durata di 8 ore in cui verranno presentate le nuove tecnologie LED (tipologie e aspetti tecnici) nell’ambito dello street lighting e dell’ambiente urbano e architetturale. Varie tipologie di apparecchi di illuminazione a LED per gli ambienti esterni, verranno descritte le ottiche secondarie per apparecchi a LED, dalle lenti free form alle soluzioni a riflessione. Sarà trattata anche la gestione del colore negli apparecchi per esterni, la questione degli aspetti normativi dell’illuminazione urbana e dei piani regolatori della luce, quali lo scopo, i contenuti, i vincoli per il progettista illuminotecnico. Verrà studiata la determinazione del consumo d’energia e degli oneri di manutenzione di un impianto, i fattori che ne determinano l’ottimizzazione, l’illuminazione delle facciate, i vantaggi delle sorgenti luminose LED rispetto a quelle tradizionali, e la disposizione degli apparecchi, identificandone le aperture dei fasci e delle potenze, nei vari schemi d’impianto, in funzione dell’atmosfera luminosa desiderata.

www.luce.polimi.it

Potrebbe interessarti:

    None Found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>