Nuova tecnologia LED che ha illuminato la recente fashion week milanese

La luce “naturale” di TRI-R, la nuova tecnologia LED sviluppata da Toshiba Materials con la collaborazione di TOL Studio, ha illuminato la recente fashion week milanese.

1476176074-tri-r-mudec-foto-low

Definita come “la luce più vicina a quella del sole”, TRI-R è lighting partner della mostra che ha inaugurato la fashion week milanese, il 21 settembre scorso: “CRAFTING THE FUTURE. Storie di artigianalità e innovazione”, organizzata al MUDEC da Camera Nazionale della Moda Italiana con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico e ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

La mostra crea un dialogo tra alcune eccellenze artigiane italiane del settore della moda – con una propensione all’innovazione, alla tecnologica e alla sostenibilità – e le nuove generazioni di fashion designer. Il racconto si svolge attraverso dei tavoli tematici in cui il manufatto è protagonista con le sue percezioni tattili e visive, mentre l’uso attento della luce artificiale ad elevata performance come quella di TRI-R ne esalta le qualità.

La luce prodotta da TRI-R, è simile a quella dello spettro solare, quanto di più vicino a quella naturale dunque, non altera i colori, conferisce nitidezza ai dettagli e alle texture senza abbagliare e mantiene la tridimensionalità nei tessuti; caratteristiche fondamentali che, in mostra, valorizzano il contenuto estetico dei prodotti esposti.

E’ grazie alla riduzione della componente blu e all’uniformità dello spettro continuo, che TRI-R riesce a produrre una luce bianca, simile a quella del sole, con la quale l’umanità convive sin dalle sue origini. La luce solare rispetta il naturale equilibrio psicofisico e biologico dell’uomo, ne preserva cioè il ritmo circadiano, perciò diversi studi comparativi sull’influenza della luce di TRI-R e dei LED convenzionali sull’uomo sono attualmente in atto, in diverse università internazionali.

A corollario della mostra “CRAFTING THE FUTURE”, lunedì 10 ottobre all’auditorium del Mudec, introdotto da Carlo Capasa presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana, si è tenuto un incontro sul tema della luce, raccontata da autorevoli relatori in vari ambiti: per l’allestimento della mostra dall’art director Luca Stoppini, per gli aspetti più tecnici da Kumpei Kobayashi presidente di Toshiba Materials, per lo spazio architettonico dall’architetto Italo Rota per l’arte dal curatore e critico d’arte Sergio Risaliti.

trir-pj.com

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>