Il mercato mondiale dell’illuminazione per esterni

Proiettore ENVIOS IP66 -Reggiani
Proiettore ENVIOS IP66 -Reggiani

Il consumo mondiale di apparecchi per illuminazione, stimato sui 66 paesi monitorati da CSIL (e aggiustato per un’approssimazione degli altri) vale 88 miliardi di dollari nel 2015, escludendo le lampadine e i controlli.

Il mercato dell’illuminazione per esterni vale circa il 23% del consumo totale, pari a 20.4 milioni di dollari. L’incidenza sul totale sta progressivamente aumentando: era il 22.2% nel 2010 e si stima che raggiungerà i 24.3% nel 2020.

È quanto emerge da Il mercato mondiale dell’illuminazione per esterni. Il nuovo rapporto propone stime sul consumo, la produzione e il commercio dell’illuminazione totale e quella per esterni per gli anni 2010-2015 e previsioni fino al 2020. I principali fattori in esame sono: la crescita del PIL, le dinamiche demografiche delle 100 più grandi città del mondo, le performance di 150 operatori, e i più importanti progetti pubblici.

I principali risultati:

  • Nel 2015, il segmento outdoor ha registrato un calo del 3%;
  • I primi 100 produttori di illuminazione per esterni detengono il 45% del mercato totale;
  • L’illuminazione stradale è il settore che sta crescendo più rapidamente;
  • Nel 2015, il mercato della illuminazione a LED pesa circa il 14% sul segmento residenziale, oltre il 50% sul segmento commerciale e outdoor, e oltre il 40% sul settore industriale;
  • Rispetto al 2010, il mercato mondiale dell’illuminazione per esterni nel 2015 è cresciuto del 33% (+6% annuo in media). CSIL prevede un’ulteriore crescita annua del 5% in media per i prossimi 5 anni.
apparecchi tubolari - Waldmann
apparecchi tubolari – Waldmann

L’illuminazione per esterni è analizzata suddivisa in segmenti: residenziale, urbana, eventi e natalizia, stradale, per tunnel e gallerie, impianti sportivi e parcheggi.

CSIL Centre for Industrial Studies è un centro indipendente di ricerca economica e di consulenza per lo sviluppo, fondato a Milano nel 1980, su base cooperativa, da un gruppo di economisti ed esperti con diverse specializzazioni. CSIL offre servizi di ricerca e di consulenza sui processi di sviluppo economico e di impresa, con la capacità di guardare in modo integrato sia alla dimensione micro (i contesti locali, la piccola-media impresa) sia alla dimensione macro (gli studi paese, gli scenari globali, le previsioni basate su modelli econometrici, le politiche pubbliche per lo sviluppo).

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>