Manuale di illuminazione

Pietro Palladino, autore di questo corposo volume, 1664 pagine, edito da Tecniche Nuove (Isbn 88-481-1659-0) intende rivolgersi a quanti operano nel mondo dell’illuminazione, settore molto articolato e in continua evoluzione.

L’opera è divisa in due sezioni principali: la prima relativa alla trattazione delle nozioni teoriche di base, la seconda interamente dedicata alle applicazioni pratiche ricorrenti. Nella sezione teorica si approfondiscono temi legati alla visione e alla natura della luce e si riportano metodi di calcolo indispensabili all’esercizio delle professioni legate all’illuminotecnica: dalla progettazione di riflettori a quella degli impianti elettrici, dal calcolo meccanico dei sostegni all’utilizzo degli strumenti di misura. In questo quadro teorico-operativo si inserisce una trattazione tecnica dei software di calcolo illuminotecnico e ottico. La seconda sezione è funzionale alla stesura di un progetto illuminotecnico in ogni sua fase. In primo luogo comprende una panoramica approfondita degli strumenti a disposizione del progettista (sorgenti, ausiliari, apparecchi) aggiornata ai più recenti ritrovati della ricerca tecnologica internazionale.

Il manuale entra anche nel vivo della progettazione illuminotecnica suddivisa per situazioni architettoniche, dalla definizione del risultato, estetico e visivo insieme, alle tecniche di gestione e manutenzione degli impianti.

Il manuale si conclude con una sezione approfondita dedicata agli aspetti normativi e giuridici, con preziosi consigli riguardanti l’esercizio della professione.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>