Luce ed architettura in armonia

Il Massiccio Centrale francese impreziosito da una residenza completamente trasparente che splende di luce propria anche in lontananza.

06_Haus_Y1_Vulkankegel_Nimbus_Group
Una suggestiva vista su coni vulcanici ormai spenti del Massiccio Centrale francese, regalata dalla luce proveniente anche in lontananza da Y1, una residenza completamente trasparente costruita ad alta efficienza energetica e progettata dall’architetto di Stoccarda Werner Sobek, per integrarsi armoniosamente nella dismessa cava di sabbia su cui è stata eretta.

Qui l’illuminazione si affida alle soluzioni a LED a basso impatto di Nimbus Group, primo gruppo in assoluto a dare fiducia alla tecnologia LED, attingendo ad esempio alla linea Modul Q 36 per l’allestimento del piano superiore completamente trasparente, una delle prime lampade a LED prodotte, realizzate in vetro acrilico ed estremamente sottile.
L’unica parte dell’edificio visibile dall’esterno, dalla strada o dal centro abitato, è la struttura che forma il piano superiore, ovvero un cuboide rettangolare totalmente rivestito di vetrate che, grazie alla sua trasparenza, si fonde con la natura che lo circonda.

Il committente ha richiesto fin da subito sistemi di illuminazione funzionali, attuali e lontani da intenti decorativi, e la scelta di utilizzare le lampade a LED di Nimbus è stata ben accolta: gamma Modula Q 36 per illuminare l’intero edificio, e luci a LED Whisky Soda per l’area esterna.

05_Haus_Y1_Treppe_Nimbus_Group
Le lampade ultra-soffitto dalla forma quadrata richiamano le strutture geometriche chiaramente identificabili dell’edificio. Inoltre queste soluzioni di illuminazione assicurano un’atmosfera straordinaria, soprattutto al buio del tramonto: disposte in fila, creano una struttura luminosa di carattere che si sviluppa secondo un ritmo rigoroso. Il risultato è una luce stimolante che si colloca in perfetta armonia con il resto dell’architettura, con cui le lampade a luce spenta si fondono completamente: i moduli a LED di alta qualità in vetro acrilico bianco opaco diventano un tutt’uno visivo con il soffitto, e le superfici riprendono il carattere neutro del bianco opaco delle finiture.

Lo stile classico, la tecnologia e le forme decise delle lampade Nimbus continuano ad entusiasmare architetti e clienti.

nimbus-group.com

 

Photo: Zooey Braun

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>