Luce per Arte e Cultura

La luce è fondamentale quando si mettono in scena arte e cultura.

luce per arte e cultura

L’illuminazione ha un grande impatto sul modo in cui percepiamo un’opera d’arte. Allo stesso tempo, però, gli impianti illuminotecnici destinati a musei e gallerie d’arte devono soddisfare tutta una serie di requisiti: innanzitutto occorre che gli elementi architettonici e gli oggetti siano messi in scena in modo diversificato, con un effetto talvolta vistoso e talvolta raffinato. In secondo luogo, la luce deve guidare, aiutare ad orientarsi e suscitare curiosità. Inoltre, deve salvaguardare i materiali, impedendo che le opere subiscano danni col passare del tempo.

SUPERSYSTEM II di Zumtobel è uno strumento LED multifunzionale per l’arte e la cultura, sinonimo di luce da vivere con emozioni autentiche: questo programma LED multifunzionale comprende una serie di elementi innovativi, tutti studiati per comporre un’illuminazione creativa e diversificata. Design filigranato, miniaturizzazione coerente e flessibilità sono gli attributi che descrivono questo vasto programma.

Downlight e faretti da incasso in tre diverse misure, abbinati a profondità d’incasso estremamente ridotte, con binari elettrificati da incasso e accessori appropriati, offrono una flessibilità ancora maggiore e massimizzano la libertà creativa nella progettazione illuminotecnica.

Il gruppo di prodotti SUPERSYSTEM si basa su un sistema modulare pensato nel dettaglio, che realizza ambiziose funzioni illuminotecniche con soluzioni coerenti, soprattutto in musei, gallerie e negozi, ma anche in hotel, esercizi gastronomici o sale conferenze.

Le possibilità di montaggio dello strumento d’illuminazione SUPERSYSTEM II sono state ampliate e semplificate, dato che per tutte le versioni del sistema di illuminazione è ora possibile anche l’incasso nei più diversi tipi di soffitto.

In questo modo, gli apparecchi di illuminazione scompaiono quasi completamente nel soffitto e convincono esclusivamente con il loro effetto luminoso.

Varietà è semplicità

I faretti miniaturizzati da 26 mm, 45 mm e 65 mm di diametro, con un flusso luminoso massimo di 1200 lm, sono stati perfezionati per l’accentuazione puntuale. Piastra LED, lente di vetro e pellicola di plastica si adattano perfettamente le une alle altre e garantiscono una distribuzione della luce omogenea senza dispersioni. Per essere in grado di far fronte a qualsiasi funzione illuminotecnica, la pellicola collocata nell’anello frontale davanti alla lente può essere sostituita, affinché la distribuzione della luce simmetrica in senso rotativo possa essere variata da superspot passando alla distribuzione wideflood – con un angolo di emissione tra 8° e 40° – fino a giungere alla distribuzione ovale.

Per l’allestimento mirato, ad esempio delle opere d’arte esposte nei musei, al posto dell’anello frontale è possibile integrare nell’alloggiamento di alluminio pressofuso un’ampia scelta di accessori, come un’ottica a croce o un tubo di schermatura prolungato.

Con SUPERSYSTEM II, Zumtobel offre uno strumento d’illuminazione che cresce di pari passo con le proprie funzioni. Grazie al principio modulare, in combinazione con la rigorosa miniaturizzazione di apparecchi di illuminazione e accessori, SUPERSYSTEM II è in grado di soddisfare al tempo stesso le più alte esigenze in fatto di illuminazione estetica e funzionale.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>