Lo schema di certificazione FEMB/Level sulla sostenibilità del prodotto

Un sistema a punteggio che permette la certificazione del prodotto sulla base di uno standard di sostenibilità dei mobili per uso non domestico.

Sempre attenta al tema della sostenibilità relativa ai mobili destinati ad un uso non domestico ma contract, la FEMB, Federazione Europea dei produttori di mobili per ufficio, ha messo a punto uno standard di sostenibilità dei mobili derivato dal parallelo schema americano BIFMA/Level ed adattato al contesto europeo.

La certificazione FEMB/Level, schema con il quale a breve sarà possibile certificare i prodotti sulla base dello standard, è un sistema multicriterio a punteggio, che prende in considerazione diverse caratteristiche sia relative al prodotto che all’azienda o organizzazione. L’esito di tutte le valutazioni relative alla sostenibilità ambientale e sociale del prodotto e delle attività collegate alla sua produzione dà luogo ad un punteggio totale, corrispondente ad uno dei tre possibili livelli di conformità allo standard.

I prodotti certificati potranno utilizzare il logo “Level”con l’indicazione del livello raggiunto: Level 1, Level 2 o Level 3 di severità crescente.

Lo schema ha un alto grado di compatibilità con lo schema LEED e permette ai mobili certificati Level di valorizzare e comunicare in modo semplice il contributo che i prodotti di arredo possono fornire alla sostenibilità dell’edificio in cui devono essere collocati.

www.federlegnoarredo.it

femb.org

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>