Lighting Workshop – Luci in Riviera 2018. Giovani creativi illumineranno la cittadina di Dolo

Workshop dal 17 al 22 Settembre – Iscrizioni entro il 30 Giugno

L’Associazione Luci in Riviera propone anche quest’anno un workshop dedicato alla realizzazioni di installazioni luminose che illumineranno la cittadina di Dolo (Venezia) durante due settimane, dal sabato 22 settembre a lunedì 8 ottobre 2018.

Il modello del lighting workshop educativo portato avanti dagli organizzatori permette a studenti e giovani professionisti di acquisire conoscenze teoriche e pratiche nella progettazione con la luce grazie all’esperienza di workshop head, tutor d’eccezione scelti sulla base della grande esperienza nel campo del lighting design.

Lo scorso anno Luci in Riviera ha riscontrato un enorme successo, contando oltre 5.000 visitatori che hanno scoperto la cittadina di Dolo seguendo le installazioni luminose temporanee.

Quest’anno il tema della manifestazione è “Un mondo di luce”, un titolo che rimanda alla componente di scoperta che dovrà caratterizzare le opere, l’obiettivo infatti è condividere la bellezza della città in modo inconsueto con giochi di luce non convenzionali.

I workshop head selezionati per l’edizione 2018 provengono da Italia, Svezia, Israele e Russia e sono lighting designer di grande esperienza professionale ed accademica.

Il workshop è diviso in cinque fasi:

  1. Registrazione e presentazione.
  2. Sopralluogo ed analisi dei siti: assieme ai mentori, i partecipanti visiteranno i siti ed inizieranno a ragionare sulle caratteristiche e sulle problematicità di quest’ultimi;
  3. Concept: i partecipanti sceglieranno i siti, verranno divisi in gruppi e verranno assegnati i mentori. Subito dopo si controlleranno gli apparecchi ed i materiali a disposizione e si inizierà a sviluppare il concept di ogni sito;
  4. Mock-up: i partecipanti presenteranno i loro concept al cliente (la città di Dolo) e eseguiranno le prime prove con gli apparecchi ;
  5. Installazione: si inizia il lavoro di installazione e rifinitura necessario per l’accensione inaugurale nella serata del 22 settembre.

Possono partecipare giovani professionisti e studenti universitari, preferibilmente di architettura, ingegneria, design, etc.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.luciinriviera.com


Fonte articolo:
professionearchitetto.itwww.luciinriviera.com

Share Button