Torna alle notizie della fiera

Light+Building si è conclusa. Ecco le prime impressioni

Si è chiusa con successo Light + Building, fiera leader nel mondo dell’illuminazione, ingegneria elettrica, casa e building automation e software per l’edilizia che si è svolta a Francoforte, dal 30 marzo al 4 aprile.
Il tema principale per questa edizione 2014 è stato “Explore technology for life – la migliore energia è quella che non viene consumata”; tecnologie innovative per un drastico risparmio energetico!!

Su una superficie di circa 250.000 mq tecnologia e design si sono confrontati, 2.458 espositori hanno mostrato i loro ultimi prodotti nel settore. Protagoniste le nuove tecnologie pronte per il mercato che non solo riducono il consumo di energia, ma aumentano anche il comfort dell’utente. Tra i padiglioni visitatori specializzati, architetti, ingegneri, lighting designer, impiantisti e tecnici del settorei hanno potuto vedere da vicino installazioni reali che hanno mostrato come gli edifici collegati in rete possano produrre, accumulare, distribuire e utilizzare l’energia in modo decentrato.

Il settore illuminazione ha presentato un panorama completo di prodotti diversificati. Prodotti dallo stile decorativo per il residenziale, contract, retail, tra classico e moderno, al prodotto più tecnico per l’illuminazione industriale e, come da tendenza attuale, prodotti  per esterni. Al centro il LED, non più tendenza ma  “normalità” proposta ormai da tempo, con la sua rinomata capacità di garantire tecnologia, lunga durata e drastica riduzione di  consumo energetico.

Passeggiando tra gli stands della fiera, è stata evidente la scelta di alcune aziende espositrici, di puntare su un allestimento che non presentava innovazioni tecnologiche ma nuove possibili applicazioni della tecnologia a led per illuminare un prodotto all’interno di un negozio o un supermercato come ad esempio Reggiani con un  stand davvero originale.
Inoltre, insieme alle nuove opzioni di progettazione e arredamento, la digitalizzazione della luce offre nuovi livelli di comfort e sicurezza.
L’obiettivo delle aziende è stato quello di spiegare, coinvolgere i visitatori in maniera diretta, far comprendere il prodotto led, fare toccare con mano per vivere l’effetto luminoso.

Così, ERCO ha presentato i suoi innovativi strumenti di illuminazione per LED in uno stand interattivo chiedendo ai visitatori dello stand «What inspires you?». Le risposte potevano essere date sugli innumerevoli post-it; prevista anche la diffusione dei messaggi in tema di luce ed architettura che arrivavano dai social network. Inoltre, gli strumenti di illuminazione per LED di ERCO  si potevano toccare con mano e sperimentando gli effetti luminosi. Così come nello stand Zumtobel il mondo degli uffici, del retail e quello industriale sono stati simulati in tre ambientazioni differenti che il pubblico poteva vedere dal vivo interagendo con la luce.

Artemide, Fontana Arte, Luce Plan, Flos ma anche Trilux e Waldmann, hanno dato maggiore attenzione e più spazio al design, alla forma e alla funzionalità per prodotti di illuminazione mirati a soddisfare il benessere e la salute dell’utente con un maggior comfort visivo. Sicuramente più tecnici i sistemi di illuminazione sugli stand di Delta Light, Simes e Ares. Innovativo nel design e nella presentazione, lo stand di Ingo Maurer mentre risparmio energetico e innovazione hanno dominato le esposizioni di Philips e Osram; quest’ultima ha presentato una serie di prodotti caratterizzati da innovazione, efficienza, energetica e qualità. Soluzioni innovative “su misura” costantemente rivolte alle esigenze dei clienti/consumatori.

Anche Targetti colpisce con le sue novità tra cui il prodotto Keplero dedicato all’illuminazione architetturale e alle aree verdi.

La tendenza che si è toccata con mano è stata quella della gestione della sostenibilità intelligente; il settore è decisamente concentrato sul tema importante dell’edilizia futura e della gestione di energia – una componente vitale per il riorientamento del sistema di alimentazione.

Un ricco programma di eventi e convegni ha coinvolto il pubblico. La mostra speciale intitolata ‘intelligente Powered Building – Costruire in Your Smart Grid’ ha presentato le tecnologie per controllare in modo intelligente il consumo di energia. Impianti reali in funzione hanno dimostrato dal vivo come gli edifici collegati in rete possono generare, memorizzare, distribuire e utilizzare l’energia in modo decentrato.

Un altro dei temi trattati che ha colpito e coinvolto i visitatori è stato l’impatto della luce sugli esseri umani e la loro salute, le prestazioni e il benessere.

Oltre alla mostra speciale ‘Smart Powered Building’, i visitatori hanno dimostrato un grande interesse per una serie di mostre ed eventi, come l’E-House, Technology Forum, il Forum del trend con le tendenze per la prossima stagione.

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>