Torna alle notizie della fiera

Una passeggiata tra gli stands di Light+Building 2014. Prima puntata

 


A breve distanza dalla chiusura di Light+Building 2014 la Redazione di LightingBit  presenta alcune delle novità più interessanti esposte alla fiera attraverso la consueta “design promenade”: un percorso virtuale tra i padiglioni fieristici.

Inizia con noi la passeggiata tra gli stands. Il nostro tour continuerà la prossima settimana con la seconda puntata.

 

3F Linda
3F Rocket 2


3F FILIPPI


Tra gli innovativi prodotti presentati all’interno del set espositivo di 3F Filippi, che per l’occasione ha ospitato tre eccellenze del territorio emiliano, Maserati, Mascagni e Cefla, per i sistemi industriali, grande attenzione ha avuto il nuovo sistema “Sensor” coi prodotti “3F Linda” e “3F Petra”, che permettono di controllare intensità luminosa e sensore di presenza direttamente a bordo dell’apparecchio, semplificando così la fase di installazione.
Un’altra novità 2014, ideata ad hoc per il mondo della grande distribuzione organizzata è 3F Rocket 2, Innovativo spotlight che si caratterizza per le elevate prestazioni di potenza grazie al flusso luminoso capace di raggiungere da 1500 a 4500 lumen e vanta valori di efficienza superiori ai 100 lm/W. Il dissipatore situato “nel cuore” del prodotto, è stato progettato per diradare il calore in due direzioni (verso l’esternoin modo radiale e verso l’alto).


CASTALDI LIGHTING

Sled
Aperio
Aperio

Castaldi Lighting nasce nel 2011 dalla fusione di Ing. Castaldi Illuminazione e Norlight due aziende storiche del settore illuminazione.

In occasione della fiera, Castaldi Lighting ha presentato Sled: Light Expanding Device caratterizzato dalla capacità di adattarsi con facilità a diversi contesti con moduli a 4 e 9 LEDs, corpo in alluminio pressofuso resistente alla corrosione, schermo in PMMA, lenti integrate ad alta perfomances.

Protagonista dello stand per Norlight è Aperio incasso a parete. Il suo alto contenuto tecnologico, l’importanza delle sue dimensioni (oltre 2,6 m di altezza), la sua caratteristica di essere al tempo stesso luce e movimento, lo rendono il modo più nuovo di rappresentare il segno della luce nell’ambiente. Nato dalla collaborazione di Castaldi Lighting con lo Studio A++, è un progetto innovativo e al tempo stesso capace di fornire emozioni e suggestioni.


GEWISS


Smart
Street

In un stand di 208 mq, GEWISS ha presentato i prodotti di punta dei cataloghi Domotics, Power e Building: un nuovo pannello di comando touch-screen Master ICE, le nuove prese e spine industriali della Serie IEC309 HP e la nuova versione di ReStart Autotest totalmente gestibile e integrabile con il sistema domotico KNX.

In un secondo spazio espositivo di 117 mq ha ospitato i prodotti a LED che animano il catalogo Lighting di GEWISS tra cui i nuovi sistemi di illuminazione Smart[4] e Street [O3] Maxi.
Street [O3] Maxi amplia e completa la gamma Street [O3], rendendola in grado di soddisfare i requisiti illuminotecnici di strade principali ed extraurbane ad alto scorrimento e più in generale per l’illuminazione di tutti gli spazi aperti in cui sia necessario un illuminamento elevato. Un’innovativa armatura stradale progettata per utilizzare, indistintamente e nello stesso corpo, moduli Led ad alte prestazioni o le più avanzate lampade a scarica CosmoPolis. Si tratta di un prodotto adatto per essere utilizzato in ambienti caldi con elevate temperature e risulta immune alle sovratensioni indotte maggiori di 6kV in modo comune secondo la norma CEI EN 6100-4-5 (certificato da ente terzo).
Le caratteristiche dell’apparecchio garantiscono il mantenimento delle condizioni termiche ideali attraverso sistemi di dissipazione direttamente a contatto con le parti che sviluppano il calore coadiuvati dall’ulteriore aerazione laterale. 


IVELA


Minikyclos e Balti 220

Floot

I visitatori dello stand Ivela hanno avuto l’occasione di vedere da vicino la gamma di nuovi prodotti professionali altamente tecnologici, progettati per ottenere il miglior risultato per ogni specifico progetto.

Tra le novità esposte Minikyclos: un mini proiettore per binari elettrificati progettato appositamente per LED COB di ultima generazione fino a 3000 lumen, e caratterizzato da un innovativo sistema di dissipazione passiva del calore.

Floot: lampada a sospensione a luce diffusa con sorgente LED COB che si distingue per la pulizia formale e il rigore funzionale. Un design attuale, elegante ma allo stesso tempo altamente innovativo fa di Floot una perfetta presenza visibile ma leggera, per ambienti privati così come quelli pubblici e di rappresentanza e Balti 220, progettata per ospitare sorgenti luminose a LED COB, è una nuova applique per esterno a luce diretta e indiretta, monodirezionale fino a 4000 lumen e bidirezionale fino a 2×2500 lumen. L’innovativo disegno del corpo concepito per ottimizzare le prestazioni del LED incorporato presenta un profilo caratterizzato dalla semplicità geometrica e dai tratti sinuosi.

Tutti by design: E. Bona – E. Nobile


PERFORMANCE IN LIGHTING


Mimik Led

Quasar Chrome Led

All’interno di un’area di oltre 600 mq un allestimento particolarmente scenografico ispirato all’edilizia della Bassa Sassonia e interamente illuminato con luci a LED, ha fatto da cornice alle nuove proposte dei brand Performance in Lighting.
Per Prisma Architectural le serie Mimik Led, applique da parete Super piatte, ottima efficienza energetica, adatte ad ogni tipo di applicazione. Il design minimale e lo spessore ridotto (pochi centimetri) permettono l’integrazione discreta di questa serie di apparecchi in tutti i moderni contesti architettonici, sia in interni, sia in esterni.
Per Prisma il prodotto Quasar Chrome Led, apparecchi da parete per effetti luminosi, per interni ed esterni, concepita per utilizzo con sorgenti a LED.
La serie New York Led di Spittler, SL 713 LED, SL 720 LED e SL 740, caratterizzate da un design metropolitano, le lampade da sospensione, le plafoniere e le lampade da parete che appartengono a questa serie rendono qualsiasi ambiente particolarmente attraente anche dal punto di vista architettonico.
Inoltre, sono stati presentati Trx Led per il marchio Lumis, gli apparecchi Kha Slim, Lightpad e Aton Led di SBP Urban Lighting e la serie Guell per SBP.
La partecipazione alla fiera è stata anche l’occasione per presentare il nuovo logo di Performance in Lighting. “L’elemento “IN”, estrapolato dal logo, diventa uno strumento grafico fortemente caratterizzante che si affiancherà sempre ai loghi dei brand.


TARGETTI


Cartesio
Stilo

Phanteon

In uno stand progettato dall’architetto Marco Acerbis, Targetti ha presentato tante novità, tutte rigorosamente a LED, appartenenti alle sue tre collezioni: Indoor e Outdoor per l’illuminazione architetturale, Esedra per l’illuminazione decorativa dedicata al minicontract.

Tra le novità della collezione indoor spicca CARTESIO, la nuova sospensione a LED dedicata all’illuminazione professionale degli uffici; un foglio di luce caratterizzato da un profilo estremamente sottile che attraverso un inedito gioco di piani contrapposti è in grado di ridefinire l’ambiente di lavoro con il massimo comfort visivo. La possibilità di gestire le diverse accensioni integrate consentirà all’utilizzatore di vivere l’ufficio personalizzandolo di volta in volta secondo le diverse esigenze della giornata lavorativa.

Tra le novità più importanti per la collezione outodoor c’è KEPLERO il nuovo inground dedicato all’illuminazione architetturale e alle aree verdi. Il sistema ottico è rivoluzionario perché ha tre gradi di libertà che gli permettono di muoversi modificando l’apertura di fascio. Cambiare effetto luminoso non è mai stato così facile!

A KEPLERO si aggiunge STILO, non un semplice apparecchio, ma un vero e proprio programma per l’illuminazione architetturale. Lo stesso design declinato in tipologie di installazione diverse: plafone, parete, bollard per l’illuminazione di facciate, porticati e percorsi. Ottiche differenziate in grado di dar vita ad una miriade di effetti luminosi.

Per Esedra, la collezione più dinamica e colorata di Targetti, l’apparecchio icona è la sospensione PANTHEON, una cupola liscia, impalpabile con un cuore luminoso che accende e enfatizza le sue curve. Disponibile in tre dimensioni diverse sia in metallo che in PE matt 100% riciclabile.

 TOP 

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>