Light Pollination al London Design Festival

In questi giorni le strade di Londra pullulano di luci, feste e design.

Si tratta del London Design Festival, dal 17 al 25 Settembre, per celebrare e promuovere la città come capitale mondiale del design e portale di accesso alla comunità creativa internazionale. Nell’ambito dell’edizione 2016 del festival, iGuzzini ha esportato un esemplare di arte illuminotecnica digitale denominato ‘Light Pollination’, collocato nel cuore del Brompton Design District, a South Kensington.

Light Pollination è un’opera d’arte digitale interattiva commissionata da iGuzzini per celebrare il potere della luce come veicolo di innovazione sociale ed è stata progettata dallo studio di arte digitale londinese UniversalAssemblyUnit.

lightpollination-5

L’installazione esplora i forti legami esistenti tra luce e comunicazione. La fibra ottica, il materiale principale utilizzato per creare l’opera d’arte, è un veicolo per la luce che consente di facilitare la comunicazione ad alta velocità. Pertanto, l’installazione artistica è sia un’espressione sia un prototipo di tutto ciò, anche se in una scala ridotta. Invece di rivolgersi a una funzione particolare, essa immagina un modo alternativo di interagire con la luce artificiale.

Alimentata dall’amore per la luce giocosa, l’opera d’arte è costituita da circa 20.000 punti di luce a LED portati in superficie attraverso fibre ottiche ed è cosparsa di punti di interazione. Quando la luce viene fatta risplendere su questi punti di impollinazione, l’opera d’arte risponde immediatamente con bande di luce che si espandono progressivamente in raffiche luminose più ampie e veloci. In questo modo si crea un effetto di impollinazione nell’opera d’arte, che ne trasforma completamente il paesaggio, perfettamente in linea con il tema centrale della trasformazione del Brompton Design District.

Oltre a interagire con l’opera d’arte stessa, i visitatori possono anche interagire tra loro in un modo simpatico e divertente. Ciò sottolinea l’importanza dell’aspetto sociale di raggruppare delle persone per impollinare la superficie dell’opera d’arte e comunicare attraverso la luce.

 

lightpollination-4

L’esposizione è a ingresso libero è aperta al pubblico per l’intera durata del festival.

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>