Light + Building 2018 si è chiusa con un trend positivo

Netto incremento di espositori e della superficie espositiva per la principale fiera del mondo dell’illuminazione.

Su una superficie espositiva di oltre 260.000 metri quadrati distribuita in 25 padiglioni, oltre 2.700 espositori da 55 Paesi hanno presentato le novità mondiali dei settori illuminazione, elettrotecnica, domotica e automazione degli edifici, così come delle tecnologie di sicurezza.

“Il feedback è stato estremamente positivo con un aumento di oltre il 3 percento degli espositori e di oltre il 6 percento della superficie espositiva rispetto alla precedente edizione. Inoltre abbiamo aggiunto un padiglione supplementare, confermando quindi che Light + Building sta continuando a crescere – questo sviluppo positivo riflette la particolare dinamicità del settore”, dichiara Wolfgang Marzin, Presidente del Consiglio Direttivo di Messe Frankfurt.

“In rete – sicuro – comodo” è il motto di questa edizione di Light + Building di Francoforte sul Meno. Al centro i temi di tendenza “Il vivere quotidiano ‘smart’” ed “Estetica e benessere in armonia”. Alla fiera leader mondiale dell’illuminazione e dell’edilizia intelligente, l’industria del settore presenta soluzioni intelligenti e in rete, tecnologie all’avanguardia e le ultime tendenze del design che, oltre a incrementare l’economicità d’esercizio di un edificio, aumentano anche il comfort e soddisfano le richieste in termini di sicurezza degli utenti. Light + Building, la fiera delle innovazioni, raggruppa tutti i sistemi elettronici per l’automazione degli edifici e promuove la progettazione integrata nell’edilizia con un’offerta unica per varietà e ampiezza.

 

Altro focus dell’edizione 2018 di Light Building sono state le tecnologie di sicurezza. Con la nuova mostra speciale “Secure – Connected Security in Buildings”, l’Intersec Forum e circa 150 fornitori di tecnologie di sicurezza e di building automation, il padiglione 9.1 è stato fulcro della tecnologia integrata per edifici con focus sul networking e sulle interfacce tra i vari impianti.

Inoltre la mostra ha presentato innovativi sistemi di sicurezza in contesti reale. Sempre nel padiglione 9.1 la conferenza ‘Intersec Forum’ ha trattato, nel corso dei cinque giorni di fiera,   il tema dei sistemi di sicurezza connessi in rete.

Oltre all’ampia offerta di prodotti degli espositori, Light + Building è stata accompagnata da un ricco programma di eventi collaterali, per la prima volta suddiviso in quattro sezioni tematiche: Emotion, Skills, Career e Selection. Offrendo così, al variegato pubblico della fiera, eventi mirati su tematiche specifiche.

Alla sua nona edizione Luminale, la biennale dell’arte della luce e del design urbano, si presenta con un nuovo concept. Contemporaneamente a Light + Building, la nota manifestazione aperta al pubblico delle città di Francoforte e Offenbach, trasforma la presenza di esperti e artisti provenienti dalla Germania e dall’estero in un’occasione per un discorso interdisciplinare sulla città e sul futuro. Il programma prevede 149 progetti nelle cinque categorie del festival: ART, COMMUNITY, STUDY, SOLUTIONS e BETTER CIY. Cinque delle attrazioni più importanti di Francoforte – Römer, Alte Oper, Banca centrale europea, chiesa di Santa Caterina e Eiserner Steg – diventano il luogo del confronto artistico con la luce e la città in varia forma. Luminale è nata nel 2002 ad opera di Messe Frankfurt, che da allora promuove e sostiene ampiamente la manifestazione.

 

Light + Building 2018

Potrebbe interessarti: