Torna alle notizie della fiera

Light + Building 2014: tecnologie innovative per un drastico risparmio energetico

A Light + Building dal 30 marzo al 4 Aprile 2014, il tema principale sarà “Explore technology for life – la migliore energia è quella che non viene consumata”.

Il presidente del Comitato Direttivo di Messe Frankfurt, Wolfgang Marzin, ha dichiarato: “Utilizzando tecnologie innovative si può ridurre drasticamente il consumo di energia. Se abbinate a un sistema intelligente e connesso in rete di gestione degli edifici, queste tecnologie sono la soluzione ideale per garantire un approvvigionamento energetico sostenibile. Tutto ciò sarà presentato a Light+Building”.

Circa 2.300 produttori internazionali mostreranno i loro ultimi prodotti e innovazioni nel settore dell’illuminazione, ingegneria elettrica, casa e building automation e software per l’edilizia. Presenteranno tecnologie pronte per il mercato che non solo riducono il consumo di energia, ma aumentano anche il comfort dell’utente. Installazioni reali mostreranno come gli edifici collegati in rete possano produrre, accumulare, distribuire e utilizzare l’energia in modo decentrato.

Inoltre, una mostra speciale intitolata ‘The Smart Building Powered – Your Building in Smart Grid’ illustrerà l’importanza degli edifici per la conversione a un approvvigionamento energetico decentralizzato. Organizzato da Messe Frankfurt e l’Associazione tedesca dell’Industria Elettrica ed Elettronica ( Zentralverband Elektrotechnik-und Elektronikindustrie eV – ZVEI ), la mostra spiega come un impianto di generazione di energia, le riserve di energia e reti intelligenti comunicano tra loro per ottenere i migliori risultati per il consumatore.

Continuando su questa linea di pensiero, la E-House dell’Associazione centrale dei tedeschi elettrici e Information Technology Trades (Zentralverband der Deutschen Elektro-und Informationstechnischen Handwerke – ZVEH) nel padiglione 8, dimostra come la gestione dell’energia possa essere effettuata dal consumatore finale e quanto una forma di gestione intelligente dell’energia può rendere nelle abitazioni private.
Questa ‘centrale elettrica a risparmio energetico’ mostra in modo estremamente realistico come funziona in concreto il nuovo paradigma energetico e come l’efficienza energetica può andare oggi di pari passo con un più comfort e maggiore sicurezza. Inoltre, grazie alla loro generazione di energia, è possibile ridurre il grado di dipendenza dalle aziende di alimentazione.

La ricca offerta di Light+Building è caratterizzata da una dinamica evoluzione delle tecnologie LED e OLED. Nella più grande vetrina mondiale del mercato dell’illuminazione, le aziende partecipanti presenteranno tutte le loro novità in merito all’illuminazione tecnicae ai sistemi di illuminazione per esterni e per i luoghi pubblici.

Grandi città come Berlino sono “divoratori di energia” e responsabile dell’ 80% circa delle emissioni di gas a effetto serra a livello mondiale. Pertanto, è particolarmente importante in queste zone arginare il consumo energetico. A tal fine, Berlino è particolarmente creativo e pionieristico e ha messo a punto una serie di idee ambiziose. Uno di questi è ‘Energy Strategy Berlin Adlershof 2020’ presso il rinomato Centro di Adlershof Scienza e della Tecnologia nel sud-est della città. Insieme ai partner della ricerca e alle imprese, gli operatori vogliono aumentare l’efficienza energetica del sito attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative. Lo scopo è quello di ridurre il consumo di energia primaria a Adlershof del 30 per cento entro il 2020.

Secondo le analisi effettuate, l’energia consumata dal sistema di illuminazione sarebbe quasi dimezzata se solo i sistemi di illuminazione a Adlershof fossero modernizzati. Pertanto, saranno utilizzati rivelatori di movimento con sensori elettronici per gestire l’illuminazione in futuro.

Leggi il comunicato stampa

www.messefrankfurt.com/

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>