Le parole chiave per l’ufficio moderno in evoluzione

I concetti principali attorno a cui ruota un progetto ufficio ideale.

Guardiamo il mondo del lavoro evolversi sia negli aspetti burocratici e sociali che, conseguentemente, nella struttura degli ambienti che lo accolgono.
Knoll ha riassunto i pilastri principali su cui ogni ufficio moderno dovrebbe essere costruito. Dove con “moderno” si intende al passo con i cambiamenti in larga scala della società, ma anche delle aziende stesse e delle persone che le compongono.

Linee guida semplici ma fondamentali per ogni architetto, progettista, designer o direttore di azienda che vuole giocare un ruolo da protagonista nell’ideazione di uno spazio ufficio e nell’evoluzione di tale .

Ecco quindi i 4 temi principali per la progettazione di un ufficio ideale: 

Flessibilità

Un ufficio è in continuo cambiamento: un meeting, un evento,un aumento di personale, un trasloco… O più semplicemente la necessità dei lavoratori di movimento. La possibilità di modificare assetto con facilità per adattarlo ad una necessità differente. Le società odierne e le persone che le compongono sono dinamiche, in continuo cambiamento e l’arredo deve assecondare l’evolversi delle aziende facilitandone il percorso.

Lavoro individuale e in team

La migliore pianificazione ottimizza le esigenze di individui e gruppi. Un ambiente deve essere studiato per mescolare ambienti privati che agevolino la concentrazione con aree per la collaborazione e la vita sociale.

Ospitalità

Spazi accoglienti e una buona atmosfera sono elementi importanti per svolgere un buon lavoro! Ambienti connessi che mettano le persone al centro della vita in ufficio.

Benessere

La gente vuole stare in luoghi che li fanno sentire bene: luce naturale, aria fresca e prodotti ergonomici e adattabili. L’attenzione per il benessere dei lavoratori e l’incentivo ad uno stile di vita più sano sono sicuramente tra i temi più importanti.


 

Questi sembrano concetti banali che già sentiti e risentiti ma sono i concetti chiave da tenere sempre a mente per l’ideazione di un ufficio di successo. A partire dal progetto, dall’architettura, fino all’arredo e agli accessori ufficio.

 

Vedi l’articolo sul sito di Knoll

 

 

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>