Lavorare in una casa sull’albero? Si, si può.

Un gioiello architettonico inserito nella natura, il sogno dei bambini diventa realtà per gli adulti lavoratori che rompono gli schemi.

Ufficio sull'albero

Quante volte da bambini abbiamo desiderato rivestire i panni dei personaggi dei nostri film più amati che avevano la propria casa sull’albero nella quale rifugiarsi da soli o in compagnia, abitando quindi un luogo privato in cui agli adulti non era concesso entrare.

E quante tante altre volte da adulti lavoratori ci è capitato di immaginare un posto di lavoro in cui svolgere la propria attività circondati dal silenzio e dalla tranquillità, immuni da qualsiasi situazione di stress, senza dover essere necessariamente circondati dalla movimentata realtà metropolitana, uno spazio in cui potersi ispirare e concentrare, ma allo stesso rilassarsi con l’obbiettivo di raggiungere la maggiore efficienza produttiva possibile.

Il secondo desiderio potrebbe risultare più utopistico, e invece è proprio quanto è riuscita a fare l’azienda tedesca Baumraum, che, attraverso il progetto Treehouse, ha realizzato una moderna costruzione nel bel mezzo di un bosco del Belgio, in una zona chiamata Hechtel-Eksel.

Si tratta di uno spazio pensato non per essere abitato, bensì adibito ad ufficio per quei lavoratori che vogliono rompere gli schemi tradizionali, un progetto messo in pratica con l’obiettivo di lanciare nuovi stili di vita, realizzando strutture che si distinguono da quelle basate solo sul denaro e sulla speculazione edilizia, senza osservare alcuna norma di sostenibilità ambientale e soprattutto prive di materiali ecocompatibili.

Comprensiva di una cucina, una zona giorno e un bagno, la costruzione, divisa in due zone collegate tra loro tramite una passerella attraversata da un pino e dalla quale si accede, ruota principalmente intorno allo spazio dedicato a meeting, riunioni e brainstorming.

Rialzata di 5/6 metri da terra, la struttura base è in acciaio e i muri hanno forme arrotondate; a caratterizzare l’intero ambiente sono l’arredamento scelto – semplice, moderno ed essenziale -, il colore bianco che è predominante e l’utilizzo del legno come materiale principale, a sottolineare l’accento sull’aspetto ecologico tenuto fortemente in considerazione.

Inoltre il soffitto è caratterizzato da un disegno di rami d’albero quasi trasparenti che richiamano il bosco e la natura circostante.

Libertà ed armonia sono le sensazioni che maggiormente si respirano all’interno di luogo concepito principalmente per essere ispirati e dare libero sfogo alle proprie idee. Un “sogno” che diventa realtà.

Tutti i progetti di Baumraum, www.baumraum.de

 

Potrebbe interessarti:

    None Found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>